CMG Granulators si unisce a RecyClass

Condividi

Dopo aver partecipato all’evento RePlast Eurasia (Istanbul, 8-10 maggio 2025) con il lancio in Turchia della nuova linea di granulatori G55 per applicazioni ad alta capacità e con una presentazione del direttore Business Development Marco Bellotti sulla granulazione ad alta efficienza di PET e HDPE, CMG Granulators ha annunciato di essere entrata a far parte di RecyClass, l’organizzazione che supporta l’industria nel miglioramento della riciclabilità dei prodotti in plastica. In questo modo, l’azienda ribadisce ancora una volta il proprio ruolo di leader nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni innovative per la riciclabilità dei materiali polimerici.

CMG metterà le proprie competenze al servizio di RecyClass facendo leva sul proprio know-how specifico nel campo della riduzione dimensionale. La società contribuirà attivamente all’evoluzione degli standard e delle pratiche volte a promuovere un’economia circolare sempre più efficiente e sostenibile, sulla base delle proprie competenze tecniche avanzate e della consolidata esperienza nel settore.

Cos’è e cosa rappresenta RecyClass

Composta da due modelli di granulatori (G55-90 e G55-120), la neonata serie G55 è caratterizzata da elevata produttività e qualità del rimacinato, efficienza di funzionamento, assenza di polvere in reparto e basso TCO

RecyClass è un’iniziativa non profit e intersettoriale che promuove la riciclabilità e la trasparenza sull’origine dei rifiuti plastici, stabilendo un approccio armonizzato al calcolo e alla tracciabilità della plastica riciclata in Europa. Il suo approccio basato sulla scienza e sui dati si rispecchia nei vari strumenti che RecyClass ha sviluppato per promuovere la circolarità della plastica.

CMG Granulators e RecyClass credono fermamente nell’importanza di fornire alla catena del valore standard all’avanguardia, affidabili e attendibili per far progredire la circolarità della plastica.

Per raggiungere questo scopo, RecyClass si basa su quattro elementi cardine: risultati scientifici, trasparenza, affidabilità e tracciabilità.

Insieme ad altri membri e sostenitori di RecyClass, CMG intende costruire un quadro trasparente per sostenere i due principi fondamentali di questa iniziativa intersettoriale:

1) Riciclabilità – Armonizzare e standardizzare l’approccio alla progettazione di imballaggi in plastica riciclabili.

2) Plastica riciclata – Stabilire un metodo trasparente e affidabile per calcolare l’uso di materiali riciclati nei prodotti in plastica.

Perché unirsi a RecyClass

Al fine di aumentare la circolarità della plastica, è essenziale la collaborazione lungo tutta la filiera. Ecco perché CMG Granulators ha deciso di aderire a RecyClass, che guida l’industria in questo percorso circolare attraverso:

1) la promozione della riciclabilità degli imballaggi in plastica, fornendo una serie completa di strumenti basati su dati scientifici;

2) la garanzia di tracciabilità della plastica riciclata lungo tutta la catena del valore, attraverso certificazioni di terze parti.


Sfoglia la rivista

  • n.4 - Maggio 2025
  • n.3 - Aprile 2025
  • n.2 - Marzo 2025


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Morbide connessioni per il medicale

Il rapporto costo/prestazioni assai favorevole ha assicurato per decenni al PVC un ruolo centrale nell’industria medicale, ma in questi anni la ricerca di formulazioni più

Automazione

Universal Robots presenta il suo cobot più veloce

Il 12 maggio 2025 Universal Robots (UR) ha presentato alla fiera Automate di Detroit (Michigan, USA) il suo ultimo robot collaborativo (cobot) sviluppato all’interno della