L’idrogeno è ormai considerato parte integrante del futuro sistema energetico europeo. I motori a combustione alimentati a idrogeno o a combustibili alternativi a base di H₂ sono praticamente privi di emissioni. Tuttavia, la tecnologia di misurazione necessaria per l’ottimizzazione dei motori a idrogeno e delle celle a combustibile si trova ad affrontare sfide specifiche. La diffusione e l’accumulo di idrogeno portano a un maggiore indebolimento dei materiali. Inoltre, la diffusione dell’idrogeno negli elementi di misura di un sensore può portare a una distorsione dei risultati di misurazione.
Per questi motivi, Kistler ha sviluppato il sensore di pressione dell’idrogeno 4012A, che può essere utilizzato per l’analisi degli scambi gassosi e la misurazione della pressione nel “rail” di alimentazione a bassa pressione dei motori a idrogeno. Il nuovo sensore 4012A può essere utilizzato anche per monitorare la pressione dell’idrogeno nell’intervallo di bassa pressione di una cella a combustibile. A tale scopo, presenta due range di misura: fino a 20 bar e fino a 50 bar.
Un collaudo completo
Il nuovo sensore di pressione assoluta 4012A è stato progettato per resistere ad ambienti contenenti idrogeno per periodi prolungati. Tutte le parti del sensore esposte al gas sono realizzate con materiali resistenti all’H₂.
Inoltre, il corpo del sensore è rivestito in oro per impedire all’idrogeno di penetrare nella cella di misura riempita d’olio. Il sensore è stato sottoposto a test approfonditi per convalidare pienamente i livelli richiesti di compatibilità e resistenza all’idrogeno.
Sensore piezoresistivo con compensazione della temperatura
Oltre alla sua resistenza all’idrogeno, il nuovo 4012A è caratterizzato da un design compatto e da un’elevata precisione di misurazione (≤1% FSO) in un intervallo di temperatura compensato digitalmente da -20°C a 50°C (la temperatura massima d’esercizio è di 80°C).
Il 4012A può essere utilizzato come soluzione stand-alone con un amplificatore piezoresistivo Kistler adeguato a quest’applicazione. In alternativa, può essere usato direttamente con il sistema di misurazione KiBox2 di Kistler. Per garantire la massima flessibilità d’installazione, è possibile scegliere tra due varianti di adattatore: M12x1 e M14x1,25.