In continuità con la sua nuova strategia ambientale annunciata lo scorso anno, anche per il 2023 Samsung conferma la volontà di potenziare collaborazioni con partner e clienti per porre sempre maggiore attenzione a tutto il ciclo vita dei propri prodotti.
Dall’efficientamento dei processi industriali alla riduzione del packaging, fino a campagne informative per il corretto utilizzo da parte dei consumatori.
Tra gli obiettivi previsti per quest’anno, Samsung si impegna tra l’altro a sostituire il 20% dei componenti della scocca del proprio SolarCell Remote con plastica recuperata da littering marino e a inserire tra i componenti principali delle schede di alimentazione rame e alluminio riciclati provenienti da lattine, con un risparmio quantificato nel 12% rispetto ai materiali originali.
La multinazionale coreana ha inoltre progettato e messo a punto uno stampo a iniezione leggero che, oltre a richiedere in costruzione l’utilizzo di un minore quantitativo di materiale, è dotato di una struttura in grado di essere convertita e riutilizzata, riducendo i consumi di energia e le materie prime impiegate nella produzione.
L’aspetto di energy saving riguarderà i televisori attraverso la funzione SmartThings Energy.
Tra le altre azioni messe in campo, si segnala il potenziamento del settore eco-packaging, che prevede la riduzione dell’uso di inchiostro e l’utilizzo di nastro adesivo in carta.
In generale, tutte le scatole verranno progressivamente riprogettate in modo da ridurre le dimensioni al minimo indispensabile.