Sovrastampaggio di TPE tailor-made con minipressa mobile

Condividi

È in mostra in questi giorni alla fiera Plast 2023 (stand C176, padiglione 9) un’applicazione davvero interessante per il sovrastampaggio di TPE tailor-made di Allod con ROBIN (ROBotized Injection Moulding): la pressa a iniezione mobile messa a punto dalla società tedesca Anybrid.

Il cofondatore e direttore generale di Anybrid, Michael Stegelmann (a sinistra), e Roberto Molteni, responsabile Application Development di Allod per l’Italia, davanti alla pressa a iniezione mobile Robin

La lunga esperienza di Allod nello sviluppo di materiali per il sovrastampaggio e la tecnologia di lavorazione Anybrid sono perfetti per generare applicazioni di sovrastampaggio in linea durante l’estrusione di tubi e/o profili. In questo caso, nell’ambito di un’applicazione di preserie realizzata insieme alla società Schönborner Armaturen (Germania), è stata applicata un’impugnatura in TPE a una chiave a pipa industriale, realizzata di norma con impugnature in metallo.

Il sovrastampaggio mediante il classico stampaggio a iniezione si è rivelato presto inadatto per quest’applicazione, a causa delle dimensioni del prodotto, che avrebbero fatto lievitare i costi per lo stampo e per l’automazione del processo, rendendolo antieconomico. A causa delle quantità ridotte e dell’elevato numero di varianti di questo tipo di chiavi, con maniglie identiche, la produzione modulare si è rivelata essere la soluzione perfetta. Il TPE di Allod viene quindi stampato sull´impugnatura metallica utilizzando il sistema mobile di stampaggio a iniezione Robin di Anybrid. Per migliorare l’adesione tra la chiave metallica e il TPE è stata realizzata una connessione ad accoppiamento geometrico.

Dettaglio di alcune impugnature in TPE di Allod, sovrastampate sulle chiavi a pipa di Schönborner Armaturen

Fondata a Burgbernheim nel 2001, Allod si propone come partner per lo sviluppo di compound termoplastici personalizzati per l’industria delle materie plastiche. La sua attività principale è lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di elastomeri termoplastici (TPE) con il marchio Allruna®. L’azienda fornisce i propri materiali per applicazioni in diversi settori, tra cui: l’automotive, l’industria degli elettrodomestici, l’elettrico/elettronico, l’ingegneria medicale, il settore dei giocattoli, l’alimentare e l’industria del mobile. Alla fiera Plast, Allod presenta naturalmente anche le sue ultime novità nell’ambito dei materiali soft. Dal canto suo, Anybrid è invece una giovane azienda d’ingegneria meccanica di Dresda, che sviluppa, produce e commercializza macchine mobili leggere per la produzione di componenti multifunzionali in plastica, accompagnando i propri clienti dall’idea allo sviluppo del prodotto e del processo, fino alla produzione in serie.


Sfoglia la rivista


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Il packaging accessibile

Apertura facilitata, ergonomia d’uso, chiarezza e trasparenza delle informazioni riportate sulla confezione e molto altro: le declinazioni del concetto di accessibilità sono molteplici e la