Grafene: proprietà e applicazioni

Condividi

grafene

Descritto come il “materiale delle meraviglie”, il grafene è un foglio di carbonio spesso un singolo atomo, estremamente leggero, 100 volte più resistente e cinque volte più elastico dell’acciaio, inoltre è anche un ottimo conduttore elettrico. A questo argomento di grande attualità Tecniche Nuove dedica il volume “Grafene: proprietà e applicazioni”, scritto da Edward L. Wolf. Scopo del volume è offrire una panoramica sulle applicazioni emergenti di questo materiale che è stato oggetto di tanto interesse sin dal suo isolamento nel 2004 da parte di Andre Geim e Konstantin Novoselov. A questi brillanti fisici, per le loro scoperte sul grafene e le sue applicazioni (la realizzazione di un transistor), è stato conferito nel 2010 il Premio Nobel per la Fisica.

Dopo alcune informazioni introduttive sul materiale e le sue proprietà di conduzione, il testo passa all’esame dei metodi di produzione del grafene nei vari gradi di perfezione, affrontando anche la questione del costo. Si analizzano i principali ambiti di applicazione, in particolare le celle solari e i dispositivi logici, oltre alle applicazioni nella tecnologia dei semiconduttori su cui potenzialmente potrebbe avere un notevole impatto.

Edward L. Wolf è professore di Fisica al Politecnico della New York University. Un fisico con esperienza in campo industriale, governativo e accademico. È autore di oltre 100 pubblicazioni sulla fisica dei dispositivi a stato solido, Nanotecnologia e Fisica e applicazioni del grafene.

Ti potrebbero interessare

Sottilissimi, potentissimi e luminosissimi

L’elettronica è ormai miniaturizzata e ultra compatta, ma propone funzionalità sempre più sofisticate con l’integrazione dell’intelligenza artificiale, perciò la dissipazione del calore pone nuove sfide

Barba e capelli… grazie a TPE e PPS

La cura del proprio aspetto non è più considerata poco maschile, anzi, è diventata una tendenza globale, tanto che il marketing ha preso in prestito