La giapponese Nippon Chemical Vite & Co ha recentemente approvato l’impiego del polietereterchetone (PEEK) Vestakeep® di Evonik Industries per la produzione di viti ad alta precisione delle dimensioni di un pollice. Le viti vengono proposte al mercato nordamericano, dove trovano applicazione in diversi settori, in particolare dei semiconduttori e nell’industria farmaceutica.
In relazione all’applicazione, il polimero deve soddisfare requisiti differenti. Per esempio, nel comparto dei semiconduttori è richiesta un’elevata purezza, mentre nel farmaceutico e nell’alimentare è fondamentale la conformità a ben precise normative. Sulle linee di produzione industriali, invece, deve soddisfare esigenze come resistenza chimica, meccanica o a fatica. In fase di stampaggio a iniezione, poi, il Vestakeep deve garantire stabilità dimensionale e facilità di lavorazione. Tutte queste caratteristiche lo rendono ideale per la produzione di componenti che devono resistere alle condizioni più critiche.

Obiettivo: zero emissioni di CO2 nella produzione di aerei commerciali
Un’iniziativa congiunta di Toray Advanced Composites, Daher e Tarmac Aerosave, in collaborazione con Airbus, mira all’obiettivo di ridurre virtualmente fino a zero le emissioni di


