
Un tempo si chiamavano dirigibili. Sebbene oggi non sia facile avvistare un’aeronave di grandi dimensioni con ampia autonomia di percorrenza, una versione contemporanea sarà realizzata a breve dalla compagnia franco-canadese Flying Whales.
LCA60T (Large Capacity Aeroship 60 Tons) è un velivolo a decollo e atterraggio verticale (VTOL) lungo 200 metri, che utilizza la tecnologia di sollevamento dell’elio per trasportare fino a sessanta tonnellate di carico. Funzionerà come una sorta di gru dei cieli per ridurre la dipendenza dai mezzi di trasporto terrestri e aerei più tradizionali e decongestionare il traffico nei porti di spedizione.
La struttura sarà realizzata con 75 km di tubi in composito a matrice epossidica rinforzati con fibre di carbonio HexTow IMA di Hexcel, prodotte con tecnologia pull winding (combina le due tecniche di pultrusione e avvolgimento continuo di filamenti) da Exel Composites.
Il processo di lavorazione in continuo soddisfa gli elevati requisiti meccanici e garantisce il rispetto dei tempi di consegna con una produzione in serie di alta qualità.
“L’aereonave LCA60T rappresenta un significativo passo avanti nello sviluppo sostenibile del trasporto merci”, ha commentato Vincent Guibout, amministratore delegato di Flying Whales, “e siamo emozionati all’idea di vedere l’impatto positivo che potrà sortire nel migliorare la logistica in aree remote”.



