Sostenibilità con stile e grinta

Condividi

La sostenibilità è chic nel catamarano 100 Sunreef Power: diversi componenti saranno realizzati con i compositi di Bcomp rinforzati con fibre di lino

“Il lusso dovrebbe essere ridefinito non con l’eccesso ma con creazioni consapevoli. La navigazione da diporto veramente sostenibile accoglie gli elementi naturali, con la brezza dell’oceano come colonna sonora.

La collaborazione con Bcomp, che condivide i nostri obiettivi di innovazione e sostenibilità ambientale, ci ha permesso di esplorare un nuovo linguaggio progettuale dove i materiali naturali accrescono la resa estetica e le prestazioni dei nostri interni”, osserva Nicolas Lapp, CTO e cofondatore di Sunreef.

La sezione anteriore, la zona bar e barbecue, l’area con gli strumenti di navigazione del catamarano a motore 100 Sunreef Power sarà costruita con i tessuti tecnici ampliTex, prodotti con fibre di lino e resina biobased o riciclabile.

Il materiale, sottolinea il produttore Bcomp, rappresenta un’alternativa atossica, a maggiore sostenibilità e più rigida delle fibre di vetro, che ammortizza con efficacia le vibrazioni regalando ai passeggeri un’esperienza più confortevole.

Queste parti semistrutturali per gli interni sono caratterizzate da resistenza meccanica e durevolezza; vestiranno in tinte grigio perla e carbone.

Fibre naturali anche per l’auto

Per esterni e interni delle sue prossime auto, il gruppo BMW utilizzerà i compositi con fibre naturali di Bcomp (foto: BMW AG)

Una collaborazione di successo porterà i materiali di Bcomp anche a bordo delle vetture del gruppo BMW.

La sostituzione delle fibre di carbonio con quelle naturali permetterà una riduzione importante nelle emissioni di CO2. Per esempio, è stato calcolato che il loro impiego nel tetto della vettura di prossima generazione BMW M3 ne taglierà il 40%.

Le prestazioni dei materiali sono state collaudate a lungo nelle auto da corsa del marchio in più piattaforme, incluse Formula E, DTM e GT4; il supporto strategico e finanziario di BMW i Ventures li ha calibrati sui requisiti delle applicazioni in esterni auto.

In particolare, sono stati sviluppati per un colore e una trama su misura, che soddisfa le esigenze di omologazione dei tettucci, da produrre tramite stampaggio a trasferimento di resina (RTM). Altre parti per esterni e interni saranno realizzate con prepreg formati e polimerizzati in autoclave per garantire qualità e rigidità.

Biocompositi per lo stampaggio a iniezione

L’auto veste ‘green’ con i rinforzi da biomassa e le matrici polimeriche da riciclo: gli ingredienti dei biocompositi NAFILean di Materi’act (foto: Materi’act)

Un’estetica nuova è anche alla portata dei clienti automotive di Forvia attraverso la gamma di materiali NAFILean Vision sviluppata dalla controllata Materi’act, che miscela polimeri di riciclo e rinforzi da biomassa, come canapa, legno, canne e giunchi, tralci di vita e gusci d’ostrica, presenti fino al 25% del peso.

Colori, grana e texture dei filler naturali creano un’estrema varietà di finiture in questi biocompositi disponibili per lo stampaggio a iniezione, che possono essere colorati con tecnologie ad hoc per allinearsi ai requisiti CMF (colori, materiali, finiture) degli OEM.

La valutazione del loro impatto ambientale stima una riduzione delle emissioni di anidride carbonica fino al 75%


Sfoglia la rivista

  • n.8 - Novembre 2025
  • n.7 - Ottobre 2025
  • n.6 - Settembre 2025


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Soluzioni ad hoc per il water management

Rispondendo incisivamente ai requisiti previsti dai differenti ambiti applicativi, RadiciGroup propone un ventaglio di materiali concepiti per offrire soluzioni funzionali dedicate al water management di