Soluzioni ad hoc per il water management

Condividi

Rispondendo incisivamente ai requisiti previsti dai differenti ambiti applicativi, RadiciGroup propone un ventaglio di materiali concepiti per offrire soluzioni funzionali dedicate al water management

di Carla Casartelli

Da molti anni RadiciGroup dedica un forte impegno allo studio e alla messa a punto di soluzioni nell’ambito del water management. Risultato di tale impegno è l’offerta di una ricca gamma di materiali, certificati e approvati secondo i più recenti e rigorosi standard e progettati per garantire prestazioni, resistenza e sicurezza nel tempo, eliminando il rischio di corrosione galvanica e di incrostazione, contribuendo a ridurre i costi e permettendo di ottemperare anche alle più stringenti normative in merito ai livelli di piombo nell’acqua potabile.

Distribuzione dell’acqua, sistemi per acqua sanitaria, sistemi di riscaldamento, soluzioni di filtrazione: sono i contesti dove trovano applicazione ideale le proposte di RadiciGroup, che consentono di soddisfare le differenti esigenze dei fornitori di sistemi per il water management.

Risposte ai diversi requisiti e sfide

Sistemi per distribuzione acqua (foto: shutterstock_1025287609)

«Proponiamo un diversificato portfolio di materiali in grado di rispondere efficacemente agli svariati requisiti posti dall’industria nella progettazione e nella realizzazione di prodotti e componenti in materiali termoplastici destinati agli impianti idrotermosanitari», spiega Claudio Ghilardi, Sector Focal Team Leader di RadiciGroup. «Sono infatti richiesti materiali performanti con un’elevata resistenza meccanica, chimica e alla temperatura, dato che prodotti e componenti possono trovarsi a lavorare anche in condizioni severe, come per esempio a contatto con acqua molto calda o soluzioni chimicamente aggressive.

Un altro requisito riguarda il mantenimento a lungo termine delle proprietà del materiale, in considerazione, in particolare, delle numerose applicazioni dove è fondamentale la garanzia di durata, come nel caso delle applicazioni sotto traccia. Sono di fondamentale rilevanza, inoltre, le applicazioni dove è presente acqua potabile, per le quali vanno utilizzati materiali certificati in grado di garantire la salubrità dell’acqua con cui entrano in contatto, destinata al consumo umano, senza rilasciare quindi alcuna sostanza potenzialmente pericolosa».

A tutti questi requisiti RadiciGroup risponde concretamente offrendo materiali dalle elevate prestazioni e con le opportune caratteristiche per poter essere applicati nei diversi contesti, come nel caso di Radistrong® Aroma e Radilon®Aestus per le cartucce monocomando dei miscelatori per rubinetti e per applicazioni nell’ambito della filtrazione e della purificazione dell’acqua.

Riflettori sulle applicazioni

Le applicazioni dei prodotti RadiciGroup rivolti al water management riguardano dunque i suoi diversi ambiti di riferimento, a partire dalla distribuzione idrica, dove protagonisti sono i sistemi che portano l’acqua a un edificio e ne misurano il flusso. L’ambito relativo agli impianti sanitari comprende invece tutti i sistemi o gli accessori a contatto con l’acqua in cucine o bagni, in edifici sia residenziali sia commerciali, mentre gli impianti di riscaldamento fanno riferimento a tutti i sistemi che forniscono calore a un edificio. Infine, ma non certo in ordine di importanza, la continua richiesta di acqua pulita e sicura ha portato a un numero crescente di applicazioni dei tecnopolimeri per la sua filtrazione e purificazione.

Molte sono le applicazioni di successo in tali diversi ambiti che RadiciGroup può vantare. «Per esempio», afferma Claudio Ghilardi, «siamo presenti con i nostri tecnopolimeri nei collettori per i sistemi di riscaldamento a pavimento, una tipologia di applicazione di cui ci occupiamo da anni. Lavoriamo altresì frequentemente con clienti che realizzano manufatti per caldaie e per pompe di calore. Per quanto riguarda la distribuzione dell’acqua siamo presenti con soluzioni su base PA66 e PA612: parliamo quindi di Radilon® A e Radilon® DT, per esempio nei contatori o nelle pompe di distribuzione acqua. Per quanto concerne invece le applicazioni che si trovano a contatto con acqua sanitaria, RadiciGroup propone soluzioni più specifiche, dove trovano utilizzo i già citati Radistrong® Aroma e Radilon®Aestus, ad esempio con soluzioni per la parte strutturale del corpo pompa, per purificazione tramite osmosi».

L’impegno di RadiciGroup per la sostenibilità

Sistemi per filtrazione e purificazione acqua (foto: shutterstock_1497875345)

Le proposte di RadiciGroup in ambito water management non trascurano neppure il tema della sostenibilità ambientale, in linea con un periodo storico come quello attuale, in cui questo argomento trova sempre maggiore risalto e attenzione.

«Forniamo infatti anche soluzioni da riciclo», prosegue Claudio Ghilardi, «con i nostri prodotti Renycle®, tecnopolimeri dalle elevate performance che utilizzano prevalentemente materie prime su base PA66 e PA6 post-industrial e post-consumer, selezionate e tracciabili. In tema di sostenibilità, offriamo inoltre al settore idrotermosanitario Bionside®, serie di poliammidi bio-based della famiglia Radilon®, per soluzioni robuste e durature dal basso impatto ambientale».

RadiciGroup lavora quotidianamente per fare della circolarità il suo modello di business. Ottimizza l’uso dei materiali, migliora i suoi processi, elimina gli sprechi e promuove la riciclabilità fin dalle prime fasi di progettazione del prodotto. Il gruppo è costantemente alla ricerca di soluzioni a basso impatto in termini di risorse naturali ed energia e si affida a sistemi di gestione certificati per la qualità, la salute e la sicurezza, l’ambiente e l’energia, per essere sempre in linea con i più elevati standard di sostenibilità.

Soluzioni per il metal replacement

Di grande rilievo nel contesto delle soluzioni offerte in tema di water management è anche il servizio che RadiciGroup è in grado di offrire ai suoi clienti in fase di progettazione dei manufatti, soprattutto quando si parla di metal replacement.

«Possiamo fornire un valido supporto dal punto di vista tecnico attraverso il nostro Engineering Service», sottolinea Claudio Ghilardi, «tramite il quale, già fin dalle primissime fasi di design del prodotto, siamo in grado di supportare i nostri clienti con simulazioni numeriche, di stampaggio a iniezione o strutturali, così da andare ad aiutarli nell’identificazione del materiale più adatto per la loro applicazione, oltre che per verificare come il manufatto si comporterà durante l’utilizzo, con la possibilità in tal modo di apportare variazioni necessarie in base alle esigenze specifiche dell’applicazione stessa.

È questo un servizio che trova particolare riscontro quando si tratta di progetti innovativi, come nel caso del metal replacement, che si basa su una riprogettazione del pezzo in termini di tecnopolimeri in sostituzione del metallo. La sostituzione di materiali tradizionali, come l’ottone, con tecnopolimeri nei componenti a contatto con acqua potabile è una tendenza in crescita, destinata ad accelerare ulteriormente con l’entrata in vigore della nuova Direttiva Europea 2020/2184 (Drinking Water Directive: DWD). Questa normativa introdurrà requisiti molto più rigorosi in termini di sicurezza e salubrità dei materiali, con particolare attenzione ai limiti di rilascio di piombo».

Il portfolio prodotti di RadiciGroup per il water management annovera soluzioni in grado di rimpiazzare i metalli a parità di prestazioni tecniche, nonché di far fronte alle sfide più difficili per le applicazioni finali.

(Articolo tratto dalla rivista Plastix di novembre 2025)


Sfoglia la rivista

  • n.8 - Novembre 2025
  • n.7 - Ottobre 2025
  • n.6 - Settembre 2025


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare