Manager con esperienza internazionale e comprovate competenze in ingegneria meccanica e trasformazione delle materie plastiche, Volker Nilles ha assunto la carica di Chief Executive Officer (CEO) di Arburg lo scorso 12 gennaio.

La sua nomina porta a sei il team dirigenziale di alto livello dell’azienda produttrice di macchine a iniezione con sede a Lossburg (Germania), ma attiva a livello globale. Oltre a Nilles, gli altri membri del management team di Arburg sono i soci amministratori Juliane Hehl (marketing globale e sviluppo del business) e Michael Hehl (sviluppo di stabilimenti e filiali), nonché gli amministratori delegati Tobias Baur (vendite, servizio post vendita), Guido Frohnhaus (tecnologia e ingegneria) e Steffen Kroner (finanza, controllo di gestione, IT, risorse umane).
Volker Nilles vanta oltre 30 anni d’esperienza in termini di leadership nell’ingegneria meccanica e automobilistica. La sua carriera è caratterizzata da posizioni dirigenziali internazionali con esperienza specifica negli Stati Uniti, in Cina e in India, nonché da una chiara attenzione alla trasformazione, alla crescita e allo sviluppo organizzativo sostenibile.
“Siamo lieti di dare il benvenuto a bordo a Volker Nilles, un esperto di livello internazionale e con un ampio portfolio”, afferma Michael Hehl. Sua sorella Juliane Hehl è fiduciosa che la nomina di Nilles porterà un’ulteriore spinta verso il rafforzamento di Arburg come marchio di fama mondiale e verso un’ulteriore espansione della sua presenza sul mercato globale.
Ampia esperienza manageriale e nel settore

Dopo aver studiato ingegneria meccanica presso l’Università RWTH di Aquisgrana e aver conseguito un dottorato di ricerca in economia aziendale presso l’Università Tecnica di Monaco, Nilles ha iniziato la sua carriera professionale nell’ingegneria delle macchine utensili presso ThyssenKrupp, dov’era responsabile di acquisti, logistica e produzione per un totale di undici stabilimenti in tutto il mondo.
In seguito ha ricoperto posizioni dirigenziali nella gestione degli stabilimenti di Bosch Rexroth ed è stato per dieci anni CEO della società tedesca Kleemann, dove ha contribuito in modo significativo all’internazionalizzazione del costruttore di impianti di frantumazione e vagliatura.
Nilles ha poi maturato una vasta esperienza nella lavorazione delle materie plastiche presso KraussMaffei Kunststofftechnik, dove era responsabile del business globale delle nuove macchine in qualità di vicepresidente esecutivo New Machines e membro del consiglio di amministrazione allargato. Prima di assumere l’incarico in Arburg, è stato anche CEO di Humbaur, il maggiore produttore europeo di rimorchi per auto.



