Sacmi acquisisce Emballage Technologies e si rafforza nel packaging alimentare

Condividi

La società Sacmi ha acquisito la maggioranza del gruppo francese Emballage Technologies, composto dalle aziende Etpack, Sermatec e Pactisoud. L’acquisizione, ufficializzata lo scorso 19 dicembre, riguarda il 65% delle quote ed è stata perfezionata tramite la controllata Sacmi Packaging & Chocolate, business unit di riferimento per le attività del gruppo Sacmi nel settore del packaging alimentare.

Sacmi collabora con Etpack (in foto d’apertura e più in basso, ndr) già dal 2019, attraverso la propria consociata in Polonia. Alla base dell’operazione, dalla forte valenza commerciale e industriale, vi sono quindi relazioni consolidate tra i due gruppi industriali e una comune visione strategica.

Ampliamento dell’offerta e maggiore presenza sul mercato

Area assemblaggio e magazzino componenti di Etpack

Con questa acquisizione si realizza l’ampliamento e il completamento della gamma Sacmi Packaging & Chocolate nell’ambito del packaging secondario, attraverso l’integrazione di tecnologie specifiche, e la possibilità di presidiare, grazie all’ampliamento dell’offerta, ulteriori industrie e segmenti del mercato.

Una sinergia che si estende anche a costruzione e assemblaggio delle gamme flowpack e alle confezionatrici verticali a piccola e media velocità, progettate da Sacmi e assemblate in Sermatec, rafforzando così la capacità di rispondere alle dinamiche del mercato.

Molto radicato e conosciuto in Francia, il gruppo Emballage Technologies rappresenta per Sacmi un importante volano di crescita su questo mercato, in linea con l’obiettivo di una forte presenza sui territori, con strutture produttive e commerciali capillari. Un’operazione che è in linea, in particolare, con la strategia del business Sacmi Packaging & Chocolate, già presente in Europa con le filiali in Polonia, area DACH e USA.

I commenti del management

“Un’acquisizione in linea con la nostra visione strategica, che rafforza ulteriormente la nostra presenza sul mercato francese e internazionale”, ha dichiarato il presidente di Sacmi, Paolo Mongardi (settimo da sinistra)

«Il rafforzamento delle attività nell’ambito del packaging alimentare è tra gli obiettivi strategici di Sacmi», ha osservato il presidente Paolo Mongardi. «La forza e la capillarità della presenza del gruppo Emballage Technologies sul mercato francese ci consentiranno di crescere in quest’area per noi così importante. La complementarità della nostra offerta negli ambiti del confezionamento primario e secondario completa la proposta tecnologica Sacmi, aprendo nuove opportunità nel mercato e con il pieno coinvolgimento del nostro Global Network».

«Groupe Emballage Technologies conserverà la propria autonomia gestionale: un aspetto fondamentale, alla luce del positivo lavoro svolto negli ultimi anni», ha commentato Pierrick Doux, alla guida del gruppo d’oltralpe dal 2007. «Le nuove sinergie favoriranno il perseguimento di comuni obiettivi strategici, rappresentando un formidabile volano di crescita sia in Francia sia all’estero».

Il primo appuntamento ufficiale con il mercato della nuova realtà aziendale sarà la fiera CFIA di Rennes, in Francia, che si terrà dal 10 al 12 marzo 2026.

Ti potrebbero interessare