Metal replacement e sicurezza per gli EV (e non solo)

Condividi

I premi Edison Awards sono conferiti alle innovazioni più brillanti per prodotti e servizi.

Autoestinguente, leggero e robusto, compatibile con la saldatura laser, il compound LNP Thermocomp di Sabic è un materiale d’elezione per realizzare gli involucri degli EVCU

Tra le aziende vincitrici dell’edizione 2025 c’è Sabic con il compound LNP Thermocomp WFC061I, che permette di sostituire i metalli e migliora la sicurezza e la funzionalità di componenti delicati come gli alloggiamenti per le unità di controllo dei veicoli elettrici (EVCU).

A base di PBT (polibutilentereftalato) rinforzato con fibre di vetro, il materiale ha prestazioni di ritardo di fiamma senza ricorrere ad alogeni (bromo, cloro) e protegge l’elettronica dal fuoco, dall’impatto e dall’umidità.

Inoltre, è facilmente colorabile e si deforma in misura ridotta con lo stampaggio.

Un’altra proprietà notevole è la compatibilità con la saldatura laser (ha una trasmissione ottica del 20% allo spessore di 3 mm), che semplifica la fase di assemblaggio con una lavorazione rapida e precisa.

Stampaggio di componenti di grandi dimensioni

La piattaforma MegaMoulding di Sabic è dedicata allo stampaggio di componenti di grandi dimensioni

I materiali termoplastici si preferiscono a metalli e termoindurenti in virtù dell’efficace equilibrio tra peso contenuto e robustezza, della possibilità di realizzare parti geometricamente complesse e di un’agile scalabilità industriale.

Valorizzando l’esperienza maturata accanto ai professionisti della filiera nell’ambito di progettazione, stampi e processi, Sabic ha anche annunciato il lancio della piattaforma MegaMolding.

Come il nome lascia intendere, quest’ultima è mirata allo stampaggio a iniezione di componenti di grandi dimensioni.

Le applicazioni spaziano dagli involucri per le batterie delle auto elettriche a cofani, pannelli, tetti di camion, parti per turbine eoliche, serbatoi e alloggiamenti per macchinari industriali, componenti strutturali per l’edilizia e molto altro.

Tecnopolimero per motori elettrici

Il PEEK di Syensqo presta le sue doti di isolamento elettrico ai motori ad alta tensione di Mavel Powertrain

La resistenza chimica e all’usura e l’elevata purezza del PEEK sono preziose per impieghi sofisticati anche nel settore automotive.

Mavel Powertrain ha scelto gli isolanti di cava e i cunei di cava realizzati con i film Ajedium e l’isolamento per filo magnetico con KetaSpire per il motore elettrico ad alta tensione sviluppato per un produttore di auto sportive.

Questi materiali di Syensqo supportano il funzionamento a oltre 800 V, e, grazie allo spessore ridotto, permettono di utilizzare più rame nella progettazione del motore, migliorando la potenza elettrica e la gestione termica.

Compound termoplastici autoestinguenti

A garantire sicurezza nelle applicazioni elettriche per gli EV di più ampia serie concorrono i compound termoplastici autoestinguenti di Lati, che ben figurano nel pannello materiali A-PMR 2025 del gruppo Renault (vedi foto d’apertura, ndr).

Privi di alogeni e rinforzati con fibre di vetro, le poliammidi 6 e 66 Latamid e il PBT Later sono progettati per il sovrastampaggio di componenti metallici e per parti soggette a forti stress meccanici e termici.

A base di PA6 è anche Laticonther 62 GR/50 NT:8826, rinforzato al 50% con grafite per gli impieghi che richiedono un’alta conducibilità termica.

Ti potrebbero interessare

Agenda

Due nuovi vicepresidenti per Federmacchine

Il 17 febbraio Federmacchine, la federazione dei costruttori italiani di beni strumentali a cui aderiscono 12 associazioni di settore, ha annunciato la nomina di due