Metal replacement e sicurezza per gli EV (e non solo)

Condividi

I premi Edison Awards sono conferiti alle innovazioni più brillanti per prodotti e servizi.

Autoestinguente, leggero e robusto, compatibile con la saldatura laser, il compound LNP Thermocomp di Sabic è un materiale d’elezione per realizzare gli involucri degli EVCU

Tra le aziende vincitrici dell’edizione 2025 c’è Sabic con il compound LNP Thermocomp WFC061I, che permette di sostituire i metalli e migliora la sicurezza e la funzionalità di componenti delicati come gli alloggiamenti per le unità di controllo dei veicoli elettrici (EVCU).

A base di PBT (polibutilentereftalato) rinforzato con fibre di vetro, il materiale ha prestazioni di ritardo di fiamma senza ricorrere ad alogeni (bromo, cloro) e protegge l’elettronica dal fuoco, dall’impatto e dall’umidità.

Inoltre, è facilmente colorabile e si deforma in misura ridotta con lo stampaggio.

Un’altra proprietà notevole è la compatibilità con la saldatura laser (ha una trasmissione ottica del 20% allo spessore di 3 mm), che semplifica la fase di assemblaggio con una lavorazione rapida e precisa.

Stampaggio di componenti di grandi dimensioni

La piattaforma MegaMoulding di Sabic è dedicata allo stampaggio di componenti di grandi dimensioni

I materiali termoplastici si preferiscono a metalli e termoindurenti in virtù dell’efficace equilibrio tra peso contenuto e robustezza, della possibilità di realizzare parti geometricamente complesse e di un’agile scalabilità industriale.

Valorizzando l’esperienza maturata accanto ai professionisti della filiera nell’ambito di progettazione, stampi e processi, Sabic ha anche annunciato il lancio della piattaforma MegaMolding.

Come il nome lascia intendere, quest’ultima è mirata allo stampaggio a iniezione di componenti di grandi dimensioni.

Le applicazioni spaziano dagli involucri per le batterie delle auto elettriche a cofani, pannelli, tetti di camion, parti per turbine eoliche, serbatoi e alloggiamenti per macchinari industriali, componenti strutturali per l’edilizia e molto altro.

Tecnopolimero per motori elettrici

Il PEEK di Syensqo presta le sue doti di isolamento elettrico ai motori ad alta tensione di Mavel Powertrain

La resistenza chimica e all’usura e l’elevata purezza del PEEK sono preziose per impieghi sofisticati anche nel settore automotive.

Mavel Powertrain ha scelto gli isolanti di cava e i cunei di cava realizzati con i film Ajedium e l’isolamento per filo magnetico con KetaSpire per il motore elettrico ad alta tensione sviluppato per un produttore di auto sportive.

Questi materiali di Syensqo supportano il funzionamento a oltre 800 V, e, grazie allo spessore ridotto, permettono di utilizzare più rame nella progettazione del motore, migliorando la potenza elettrica e la gestione termica.

Compound termoplastici autoestinguenti

A garantire sicurezza nelle applicazioni elettriche per gli EV di più ampia serie concorrono i compound termoplastici autoestinguenti di Lati, che ben figurano nel pannello materiali A-PMR 2025 del gruppo Renault (vedi foto d’apertura, ndr).

Privi di alogeni e rinforzati con fibre di vetro, le poliammidi 6 e 66 Latamid e il PBT Later sono progettati per il sovrastampaggio di componenti metallici e per parti soggette a forti stress meccanici e termici.

A base di PA6 è anche Laticonther 62 GR/50 NT:8826, rinforzato al 50% con grafite per gli impieghi che richiedono un’alta conducibilità termica.


Sfoglia la rivista

  • n.8 - Novembre 2025
  • n.7 - Ottobre 2025
  • n.6 - Settembre 2025


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Esplorando i polimeri: i fluoropolimeri

Dal Teflon ai derivati moderni, i fluoropolimeri spaziano dall’elettronica al medicale di Giovanni Lucchetta, Università di Padova La storia dei fluoropolimeri affonda le sue radici