Progetto Converging: robot collaborativi per l’aerospaziale e la manifattura additiva

Condividi

La società Comau contribuisce al progetto europeo Converging, finalizzato a sviluppare sistemi di produzione intelligenti e riconfigurabili per rispondere alle sfide della manifattura moderna. Integrando robot collaborativi, veicoli a guida autonoma (AGV), intelligenza artificiale e operatori umani, Converging mira a creare sistemi produttivi human-centric in grado di percepire, ragionare, adattarsi, collaborare e innovare.

La gamma di robot collaborativi MyCo di Comau

Nell’ambito di questo progetto multidimensionale, Comau ha guidato lo sviluppo di due soluzioni robotiche collaborative all’avanguardia, ciascuna progettata per affrontare una specifica sfida industriale.

Durante la seconda revisione del progetto, tenutasi lo scorso 5 novembre presso il Teaching Factory Competence Center di Patrasso (Grecia), organizzata dal Laboratory for Manufacturing Systems and Automation (LMS) dell’Università di Patrasso, Comau ha presentato i propri prototipi, sviluppati presso la sede torinese dell’azienda, per i test destinati ai partner di progetto e a una delegazione della Commissione Europea composta dal responsabile del progetto (project officer) e da due revisori.

Le due soluzioni robotiche guidate da Comau

La prima soluzione guidata da Comau riguarda la progettazione ingegneristica di un robot collaborativo MyCo a carico medio, utilizzato per il post-processing collaborativo di componenti prodotti con additive manufacturing, combinando un’operatività sicura per l’uomo con la precisione e l’adattabilità richieste negli ambienti di produzione avanzata.

Il progetto europeo pluriennale Converging mira a sviluppare e convalidare sistemi produttivi intelligenti e flessibili che integrino molteplici elementi autonomi, inclusi cobot, AGV e operatori umani

La seconda soluzione riguarda il settore aerospaziale, dove Comau ha sviluppato un robot collaborativo per ispezioni remote non invasive delle ali degli aeromobili: un’attività tradizionalmente svolta manualmente. Sviluppata nell’ambito dell’Aeronautics Open Pilot Line del progetto Converging, la soluzione innovativa, basata sul cobot MyCo a 6 assi e carico medio, integra cinematica avanzata, meccanica di precisione e capacità di controllo remoto, supportando operazioni di manifattura additiva e manutenzione. Ciò consente di migliorare la precisione e la sicurezza delle ispezioni, ridurre i tempi di manutenzione e ottimizzare il ciclo di vita dei processi di manutenzione aeronautica.

“L’impegno di Comau nel progetto Converging rientra tra le iniziative volte a rendere operativa la manifattura di nuova generazione, promuovendo riconfigurabilità, efficienza e automazione, a supporto dell’operatore (human-centric)”, spiega Nicole Clement, Chief Advanced Automation Solutions Officer di Comau. “Sfruttando la nostra consolidata esperienza in robotica e automazione industriale, insieme ai nuovi cobot e AMR, Comau mira a contribuire allo sviluppo e all’implementazione di tecnologie innovative che ridefiniranno il futuro dei processi produttivi e di manutenzione”.

Ti potrebbero interessare

Stampaggio automatizzato grazie ai cobot UR

Nell’industria dello stampaggio a iniezione, dove produttività, flessibilità e qualità rappresentano i principali fattori competitivi, l’automazione collaborativa si sta affermando come una soluzione concreta per