Confronto sugli imballaggi e sul riciclo tra scienza, industria e società civile

Condividi

Come nasce l’informazione sulla plastica? Quanto pesa la scienza e quanto la percezione pubblica? A queste domande ha provato a rispondere il convegno “Evidenze scientifiche e percezioni sugli imballaggi in plastica: un confronto necessario”, promosso lo scorso 19 novembre dall’Osservatorio Plastica e dall’Università Roma Tre.

L’incontro – ospitato dal Dipartimento di Economia Aziendale e aperto dall’intervento di Carlo Alberto Pratesi, professore ordinario di Marketing, Innovazione e Sostenibilità dell’Ateneo – ha riunito imprese, comunicatori scientifici, associazioni ambientaliste e dei consumatori per un confronto diretto su uno dei temi più sensibili della transizione ecologica: come si costruisce un’informazione attendibile su un materiale tanto diffuso quanto discusso.

La fotografia del riciclo in Italia

I relatori del convegno (da sinistra): Carlo Alberto Pratesi (Università Roma Tre), Maria Cristina Poggesi (IPPR), Davide Pollon (Corepla), Erika Simonazzi (Flo Group), Ruggero Rollini (divulgatore scientifico), Silvia Bollani (Altroconsumo) e Giorgio Bagordo (WWF Italia)

Maria Cristina Poggesi, direttore dell’Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo (IPPR), ha presentato l’indagine realizzata con Plastic Consult, che offre una fotografia aggiornata sull’impiego delle materie plastiche riciclate nel nostro Paese.

La ricerca conferma una filiera dinamica e tecnologicamente avanzata, sostenuta da investimenti e da un crescente impiego di materia prima seconda, ma anche da sfide legate alla disponibilità di materiali, alla qualità dei flussi e alla stabilità del quadro normativo.

Secondo il rapporto, infatti:

  • nel 2024 l’industria italiana ha utilizzato 1,340 milioni di tonnellate di plastiche riciclate, in aumento del +5,1% rispetto ai risultati del 2021 e in leggero incremento (+0,2%) rispetto al 2023;
  • il 75% dei materiali proviene da riciclo post consumo e il 25% da scarti pre-consumo;
  • i polimeri più impiegati sono polietilene (33%), polipropilene (25%) e PET (20%);
  • i principali settori applicativi sono packaging (39%), edilizia (24%) e arredo urbano.

“La sinergia tra il mondo del riciclo e quello della trasformazione ha consentito all’Italia di raggiungere risultati eccellenti proprio dove si compie la realizzazione dell’economia circolare, ovvero nell’effettivo reimpiego delle plastiche riciclate. È un patrimonio che non possiamo perdere; per questo abbiamo ritenuto importante ascoltare le voci di tutta la filiera”, ha dichiarato Maria Cristina Poggesi.

L’apporto dell’industria

“Per centrare gli obiettivi europei non basta più aumentare il volume della raccolta differenziata degli imballaggi in plastica,” ha affermato Davide Pollon, responsabile Ricerca e Sviluppo di Corepla. “Oggi la priorità è migliorare la qualità della raccolta, ampliare l’impiego di riciclato e fondare l’informazione su evidenze chiare e scientifiche. Solo così potremo accompagnare imprese, cittadini e istituzioni verso decisioni realmente sostenibili e capaci di generare un impatto positivo nel lungo periodo”.

“Non esiste un materiale migliore in assoluto: esiste il materiale giusto per ogni utilizzo”, ha poi spiegato Erika Simonazzi, direttrice marketing e comunicazione di Flo Group. “Quando riciclabile e riciclata, la plastica rappresenta una scelta pienamente sostenibile. Per questo abbiamo appena lanciato il primo bicchiere per distributori automatici con polistirene riciclato post consumo food grade”.

Media e percezione: come si forma l’opinione pubblica

La seconda parte del convegno, dedicata a “Comunicare la scienza”, ha esplorato il ruolo dei media – tradizionali e digitali – nella costruzione dell’immaginario collettivo.

Ruggero Rollini (divulgatore scientifico), Giorgio Bagordo (WWF Italia) e Silvia Bollani (responsabile test comparativi di Altroconsumo) hanno evidenziato come, su temi complessi, la comunicazione rischi spesso di semplificare e polarizzare il dibattito.

Il confronto ha mostrato l’importanza di un dialogo costante tra mondo accademico, industria, società civile e comunicazione per migliorare la qualità del dibattito pubblico. Mettere insieme dati, competenze e punti di vista diversi permette infatti di superare percezioni distorte e favorire scelte più consapevoli, essenziali per la transizione ecologica e l’economia circolare.

Ti potrebbero interessare

congresso delle
Congresso delle Materie Plastiche 2025

Congresso delle Materie Plastiche 2025: yes, we can!

Fra i relatori della 30esima edizione del Congresso delle Materie Plastiche, degli Stampi e dello Stampaggio 2025, svoltosi il 20 novembre scorso all’NH Milano Congress

Mercato dell’EPS stabile, riciclo in crescita

Il mercato italiano del polistirene espanso sinterizzato (EPS) conferma la fase di assestamento iniziata nel 2024, quando i consumi hanno raggiunto 120 mila tonnellate, segnando