L’Assorimap potrebbe fermare gli impianti

Condividi

Sul sito di Assorimap, l’Associazione Nazionale Riciclatori e Rigeneratori di Materie Plastiche, è stata pubblicata ieri una notizia che apprendiamo e riportiamo non senza preoccupazione per il futuro della filiera del riciclo della plastica e per il clima di tensione crescente tra associazioni di categoria e istituzioni.

L’Assorimap, che rappresenta il 90% dei riciclatori e rigeneratori di materie plastiche, ha infatti annunciato per voce del presidente Walter Regis la chiusura degli impianti di riciclo privati: “Dopo anni di sopravvivenza, ci arrendiamo. Da oggi fermiamo gli impianti”, ha dichiarato, sottolineando l’impossibilità di continuare a operare in perdita.

Secondo l’associazione, i recenti incontri al Mase e al Mimit non hanno prodotto le misure necessarie per sostenere il comparto, nonostante gli appelli lanciati da tempo. Il blocco dei riciclatori privati – avverte Regis – rischia ora di innescare un effetto domino sull’intero sistema nazionale dei rifiuti, con i centri di selezione già al limite e l’impossibilità di smaltire la plastica raccolta in modo differenziato.

Il settore versa in una crisi profonda: utili in caduta dell’87% dal 2021, fatturati in calo del 30% e prospettive economiche prossime allo zero per il 2025. Tra le cause, i costi energetici più alti d’Europa e la concorrenza sleale delle importazioni extra-UE di plastica vergine e riciclata a basso prezzo.

Assorimap ribadisce infine le proprie proposte per uscire dalla crisi: anticipo al 2027 dell’obbligo di contenuto riciclato negli imballaggi, riconoscimento dei crediti di carbonio, estensione dei certificati bianchi, e controlli più severi sulla tracciabilità e sulle importazioni.

Servono fatti, e servono subito – conclude Regis – perché non possiamo assumerci da soli l’onere della gestione dei rifiuti plastici di un intero Paese.”


Sfoglia la rivista

  • n.1 - Febbraio 2026
  • n.8 - Novembre 2025
  • n.7 - Ottobre 2025


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Automazione

In Italia, l’intralogistica accelera anche nel 2026

Secondo Claudio Carnino, managing director di Interroll Italia, il mercato italiano dell’intralogistica si avvia verso una nuova fase di consolidamento e crescita selettiva, spinta soprattutto

Agenda

Al via la nona edizione della PVC Academy

Riparte per il nono anno consecutivo la PVC Academy, il principale appuntamento di informazione e formazione sul mondo del PVC e delle sue molteplici applicazioni,