Rimodulato il contributo ambientale per gli imballaggi in bioplastica compostabile

Condividi

Dopo un ampio confronto con il consorzio Biorepack, il Consiglio d’amministrazione di Conai ha deliberato una rimodulazione del contributo ambientale (CAC) per gli imballaggi in bioplastica compostabile, il cui valore passerà da 130 euro/t a 246 euro/t dal primo luglio 2026.

Il valore del CAC per gli imballaggi in bioplastica compostabile era stato più che dimezzato negli ultimi tre anni e oggi, secondo Conai, deve essere rivisto nel rispetto della policy consortile di conseguire l’equilibrio tra entrate e uscite, mantenendo un livello adeguato di riserve.

Per quanto riguarda gli imballaggi in plastica, competenza di Corepla, come annunciato lo scorso giugno il contributo ambientale per i pack di fascia B1.2 tornerà a 228 euro/t dal primo gennaio del prossimo anno. Sempre in quella data entreranno in vigore anche gli aggiornamenti delle liste degli imballaggi in plastica nelle diverse fasce contributive, a seguito delle richieste di spostamento pervenute dalle aziende, direttamente o tramite le associazioni di categoria.

Aggiornamento delle liste degli imballaggi in plastica

L’esito degli approfondimenti svolti da Conai e Corepla porterà a ricollocare alcune tipologie di imballaggi in plastica in altre fasce, e in particolare:

  • cappucci e liner per octabin per usi industriali: da fascia A2 a fascia A1.1;
  • coperchi per casse industriali: da fascia B2.2 a fascia A1.1;
  • tappi per taniche con capacità oltre 5 litri: da fascia B2.2 a fascia A1.1;
  • fogli/copertine copricassette in PE: da fascia B2.2 a fascia A2;
  • tappi per taniche con capacità fino a 5 litri: da fascia B2.2 a fascia B1.1;
  • etichette applicate a contenitori in HDPE: da fascia B2.2 a fascia B1.1;
  • bottiglie, barattoli, flaconi e vasetti in PET opachi ed etichette applicate a contenitori in PET: da fascia B2.2 a fascia B1.2;
  • coperchi in PP per contenitori in PP: da fascia B2.2 a fascia B2.1;
  • vaschette in XPS multistrato: da fascia C a fascia B2.3;
  • sacchi a rete/retine per ortofrutta con elementi accessori in PE e/o PP: da fascia C a fascia B2.3.

Nelle liste sarà precisato che gli imballaggi/accessori in PVC e gli imballaggi con carbon black ostacolano la selezione e il riciclo: vanno quindi sempre in fascia C. Sarà fornita anche la nuova definizione di “capacità” di alcuni contenitori. Queste modifiche sono volte a rafforzare l’approccio al “design for recycling”, sempre più importante in vista dei nuovi obiettivi previsti dal PPWR. Le liste aggiornate saranno disponibili a breve sul sito Conai.

Tab. 1 – Procedure forfettarie/semplificate per l’importazione di imballaggi pieni

Le rimodulazioni previste per l’anno 2026 avranno effetti anche sulle procedure forfettarie/semplificate per l’importazione di imballaggi pieni, riassunti in tabella 1. I nuovi valori delle altre procedure semplificate saranno a breve disponibili anch’essi sul sito Conai e comunicati ai consorziati interessati.

Ti potrebbero interessare

Estrusione

Tecnologie per una maggiore efficienza nel compounding

L’incremento dell’efficienza è oggi la chiave per un successo economico e sostenibile nella lavorazione delle materie plastiche. Per questo, all’ultima edizione della fiera K (Düsseldorf,