Trexel entra a far parte del Gruppo Engel: un solido futuro per l’espansione fisica

Condividi

Durante la conferenza stampa tenutasi l’8 ottobre presso il Centro Congressi di Messe Düsseldorf, in contemporanea con la fiera K 2025, Engel ha annunciato di aver acquisito all’inizio del mese il proprio partner di lunga data Trexel, con sede in Massachusetts (USA).

Quest’ultimo è noto a livello mondiale per lo sviluppo e la commercializzazione della tecnologia MuCell®, un processo di espansione microcellulare che può avvenire durante lo stampaggio a iniezione. Con questa acquisizione, l’azienda guadagna la stabilità e la prospettiva di lungo termine necessarie per far progredire con successo la propria tecnologia. “Trexel è un pioniere nell’espansione fisica. Siamo convinti che questa tecnologia abbia un enorme potenziale. Con Engel “dietro alle quinte”, Trexel può operare in modo indipendente, beneficiando al contempo della forza globale del nostro gruppo”, afferma Stefan Engleder, CEO del Gruppo Engel.

L’espansione come settore strategico per il futuro

Stefan Engleder, CEO di Engel Group (foto: Engel)

Grazie alla propria tecnologia foammelt, da tempo Engel è un nome importante nel campo dello stampaggio con espansione e collabora con Trexel da molti anni. Accanto alle iniziative nell’ambito dell’espansione chimica, l’integrazione con Trexel rafforza ulteriormente il ruolo di leadership di Engel nel settore dell’espansione fisica. “Grazie a questa acquisizione, stiamo accelerando l’ulteriore integrazione della tecnologia MuCell® nel nostro processo di stampaggio a iniezione. Ora abbiamo anche la possibilità di portarlo più facilmente su scala industriale, perché siamo convinti che l’espansione sia un mercato in crescita”, aggiunge Engleder.

La tecnologia MuCell® rappresenta anche un elemento chiave per una maggiore sostenibilità ambientale: i prodotti espansi sono più leggeri, richiedono meno materie prime e contribuiscono a ridurre l’impronta di carbonio.

Trexel rimane indipendente

Come parte del Gruppo Engel, Trexel continuerà a operare in modo indipendente, con le proprie attività di vendita, assistenza e ricerca e sviluppo. Per gli stampatori, ciò significa continuità nell’assistenza e nelle consegne, indipendentemente dal marchio della macchina utilizzata. Inoltre, l’azienda manterrà il suo impegno nel settore calzaturiero senza cambiamenti di sorta.

In futuro, Trexel opererà come Trexel GmbH, con quartier generale in Austria. L’ex presidente e CEO Levi Kishbaugh (a destra nella foto d’apertura, ndr) rimarrà responsabile delle relazioni con i clienti e con il mercato, garantendo così continuità nel servizio. All’interno del management team, sarà affiancato da Johannes Kilian, vicepresidente della divisione Process & Application Technology di Engel (a sinistra nella foto d’apertura, ndr).

Le sedi negli Stati Uniti, in Germania e in Cina rimarranno le stesse, per continuare a fornire i medesimi servizi di vendita e assistenza alla clientela globale.

Ti potrebbero interessare