Il costruttore italiano Negri Bossi, insieme alla capogruppo Nissei Plastic Industrial guidata dal proprio presidente Hozumi Yoda, presenterà alla fiera K 2025 (stand C22, padiglione 15) sei macchine per lo stampaggio a iniezione di nuova generazione, oltre a diverse tecnologie “pronte per le smart factory” e che fungeranno da base per gli sforzi volti a realizzare un’economia circolare.
Il gruppo svelerà le sue ultime innovazioni tecnologiche destinate al mercato europeo, incentrate sulla riduzione dell’impatto ambientale, sul raggiungimento di uno stampaggio ad alta efficienza e sul supporto alla “fabbrica intelligente” tramite IoT (Internet of Things).
Stampaggio ad alta efficienza e basso impatto ambientale
Lo stampaggio di contenitori e coperchi per alimenti sarà dimostrato dal vivo utilizzando una pressa a iniezione completamente elettrica Nova5e360T-H1540 (forza di chiusura: 3530 kN) e uno stampo a cubo realizzato dallo stampista portoghese Plasdan.
Questo stampo può essere utilizzato in modo efficiente per stampare due tipi di componenti usando un’unica macchina.
La dimostrazione si basa su una tecnica di stampaggio ecosostenibile che ottimizza il processo e riduce al minimo gli sprechi di materiale, contribuendo alla realizzazione di un’economia circolare.
Modello servoidraulico che coniuga ecocompatibilità e qualità di produzione
La pressa a iniezione servoidraulica Nova Canbio110T-H320, Modello Concept per il mercato europeo(forza di chiusura: 1080 kN), è dotata del sistema Nissei N-Sapli™ per lo stampaggio a bassa pressione, che elimina i difetti nei pezzi stampati riducendo al minimo il consumo energetico.
La vite standard di nuova concezione migliora la stabilità nella lavorazione di PETG contenente il 30% di materozze rimacinate. È inoltre dotata dell’innovativo sistema ibrido “X-Pump” di Nissei, che offre un’elevata efficienza energetica e una capacità di mantenimento della pressione a lungo termine, insieme a un meccanismo di chiusura a pressione diretta che garantisce prestazioni affidabili e durature nel tempo, “rispettose dello stampo”.
Tecnologie IoT e “smart factory-ready”
Ecco, di seguito, le soluzioni IoT esclusive di Nissei, a supporto della trasformazione digitale degli stabilimenti di stampaggio, che saranno presentate a Düsseldorf dall’8 al 15 ottobre:
• N-constellation™: un framework che utilizza la macchina a iniezione come hub di rete per integrare le attrezzature ausiliarie e il MES (Manufacturing Execution System) tramite OPC-UA.
• MeltMaster® e AE Monitor (concept): applicazioni per l’ottimizzazione delle condizioni di stampaggio, che forniscono anche un’analisi del processo di plastificazione.
• Material Change Purge: un’applicazione che imposta automaticamente le condizioni di stampaggio durante il cambio di materiale.
• N-QR Scan™: un sistema di gestione dello stampaggio che utilizza codici a barre 2D.
• PQ Manager™: un sistema di gestione della qualità e della produzione che supporta la raccolta in tempo reale di dati di forma d’onda/monitor e la supervisione da remoto.
Le altre macchine in esposizione (in sintesi):
• Pressa a iniezione completamente elettrica Nova5e110T-H230 (forza di chiusura: 1080 kN): dimostrazione della produzione di articoli con spessore parete di 0,3 mm utilizzando una macchina a iniezione standard che utilizza però un nuovo metodo di stampaggio proprietario.
• Macchina per stampaggio a iniezione completamente elettrica Nova5e180T-T590 (forza di chiusura: 1765 kN) per dimostrare la tecnica di stampaggio a sandwich: un processo di co-iniezione (basato su una macchina standard con unità d’iniezione secondaria aggiuntiva) che crea parti con un’anima (core) realizzata con materiali riciclati, racchiusa tra gli strati esterni.
• Pressa a iniezione completamente elettrica Nova5e50T-H100 (forza di chiusura: 490 kN): dimostrazione del microstampaggio di precisione, con cicli ad alta frequenza, di cappucci per aghi di siringa e delle sue prestazioni anche in termini di pulizia. • Macchina per stampaggio a iniezione completamente elettrica NEX30V-1EN1: dimostrazione dello stampaggio di precisione di microcomponenti con una macchina specifica per il microstampaggio.





