Granulatori efficienti e sostenibili per una nuova era nel riciclo della plastica

Condividi

Dall’8 al 15 ottobre CMG Granulators parteciperà alla fiera K 2025, dove, presso lo stand C10, nel padiglione 9, presenterà le proprie soluzioni di riciclo d’ultima generazione, progettate per rispondere alle attuali sfide dell’industria delle materie plastiche: efficienza energetica, sostenibilità ambientale e prestazioni elevate.

“Aderendo al motto ufficiale del K 2025 – The Power of Plastics: Green – Smart – Responsible – noi di CMG riconfermiamo il nostro ruolo di protagonisti nel campo del riciclo tramite il nostro impegno per lo sviluppo di soluzioni sostenibili, intelligenti e responsabili, con tecnologie pensate per trasformare la plastica da rifiuto a risorsa”, afferma Giorgio Santella, CEO dell’azienda.

“From Refuse to Reuse. CMG turns your waste into renewable materials”

Questa è la promessa di CMG: un messaggio che non è solo uno slogan, ma l’essenza stessa della mission aziendale. Dai materiali di scarto, provenienti da processi industriali o dalla raccolta post consumo, alle materie prime secondarie pronte per una nuova vita produttiva, CMG Granulators intende essere il punto di partenza per la creazione di valore circolare.

Le sue tecnologie – granulatori, trituratori, sistemi avanzati di evacuazione e depolverazione – sono sviluppate per garantire massima pulizia, costanza qualitativa e prestazioni ripetibili. Ogni fase del processo è pensata per ottimizzare la trasformazione della plastica, anche nelle sue forme più contaminate e complesse, in materiali nuovamente utili, sostenibili ed efficienti.

Granulatori progettati per la plastica post consumo

In un’epoca in cui la sostenibilità e l’eccellenza operativa risultano fondamentali, CMG Granulators presenta al K la serie EV Evolution: sistemi di granulazione di nuova generazione progettati specificamente per la plastica post consumo. Con un’attenzione diretta all’efficienza energetica, alle prestazioni e all’innovazione, la Serie EV stabilisce un nuovo punto di riferimento nella tecnologia di riciclo della plastica.

L’enorme granulatore EV92-220 farà il suo debutto ufficiale alla fiera K 2025

Alla base di questa evoluzione c’è la filosofia progettuale proprietaria di CMG: offrire la massima produttività con il minimo impatto ambientale. Ogni modello della serie EV è ottimizzato per ridurre l’utilizzo di energia fino al 50% rispetto ai granulatori tradizionali, grazie a geometrie di taglio avanzate, design unico del rotore e sistemi di azionamento intelligenti. Queste innovazioni progettuali garantiscono la massima efficienza energetica e uno tra i più bassi costi operativi (TCO) della categoria.

La facilità di manutenzione è un’altra pietra miliare della serie EV. Grazie all’accesso rapido e semplificato ai principali componenti meccanici, ai sistemi di lubrificazione automatica e alle funzionalità di diagnostica predittiva, le macchine della serie EV riducono al minimo i tempi di inattività e rendono le procedure operative facili e di semplice applicazione. Ogni granulatore della serie è costruito tenendo conto della sicurezza e dell’accessibilità dell’operatore.

La serie EV è impareggiabile anche in termini di produzione. Con capacità produttive che vanno da centinaia di chilogrammi a diverse tonnellate all’ora, questa serie è versatile per applicazioni con plastiche rigide e flessibili post consumo. Dotati di un’esclusiva camera di taglio con design proprietario CMG, questi granulatori assicurano un rimacinato pulito e dimensionalmente omogeneo, senza polvere o microparticelle e con la massima resa.

Il nuovo gigante EV 92-220

La fiera K 2025 vedrà il debutto mondiale del modello EV 92-220, uno dei granulatori più grandi e potenti mai introdotti nel mercato. Progettato per applicazioni gravose e flussi di volume massicci, l’EV 92-220 presenta una rivoluzionaria architettura della camera di taglio e un’integrazione con controlli avanzati, per una maggiore affidabilità in presenza di carichi operativi estremi. Con una capacità di produzione davvero molto elevata, è la soluzione ideale per gli impianti di riciclo della plastica su larga scala alla ricerca di efficacia ed efficienza.

La Serie EV rappresenta un audace balzo in avanti nella lavorazione sostenibile delle materie plastiche. Combinando un’ingegneria meccanica ad alti livellicon la semplicità operativa e con prestazioni eccezionali, CMG Granulators continua a guidare il cambiamento verso un’economia più circolare. “Il lancio dell’EV 92-220 non segna solo una pietra miliare tecnologica, ma anche una dichiarazione di intenti, un impegno a trasformare i rifiuti in valore”, conclude Giorgio Santella.

Nuovi sistemi di evacuazione e depolverazione

Granulatore EV916 collegato al Regrind Evac System

Oltre al design all’avanguardia dei suoi granulatori, CMG Granulators presenta anche la nuova gamma di sistemi di evacuazione, depolverazione e contenimento delle polveri, denominata Regrind Evac System. Le nuove unitàpartono da una capacità di 200 kg/h e, attraverso 10 diverse taglie, raggiungono l’impressionante capacità di 7000 kg/h.

Questi sistemi di evacuazione funzionano completamente in pressione negativa, il che significa che il materiale rimacinato viene evacuato dal granulatore e trasportato delicatamente verso un ciclone e attraverso una camera di depolverazione; il tutto in vuoto. I vantaggi dell’utilizzo della pressione negativa sono molteplici, dall’assenza di polvere o di piccole particelle, dovute all’attrito contro le pareti del tubo di trasporto, fino all’eliminazione dell’impatto contro la girante della ventola, utilizzata nei sistemi di evacuazione in pressione convenzionali.

Il rimacinato viene quindi depositato in un silo, in un octabin o in un big-bag, mentre l’aria contenente polvere è gestita da un’unità filtrante automatica e autopulente, appositamente progettata. La polvere raccolta nell’unità di filtrazione viene automaticamente compattata e depositata/inscatolata per il riciclo o lo smaltimento. Il sistema completo garantisce “inquinamento zero” per l’ambiente e il grado di filtrazione dell’aria proveniente dalla stazione di filtraggio può essere regolato in base alle normative locali.

Tutte le nuove soluzioni di sistema fornite da CMG Granulators saranno equipaggiate con i nuovi Regrind Evac Systems, offerti anche come retrofit per sistemi di granulazione esistenti.

Serie G55: alta capacità, robustezza, precisione

Granulatore della serie G55

Quest’anno il costruttore bolognese lancia la sua nuova linea di granulatori G55, per applicazioni ad alta capacità. Sono molteplici le caratteristiche innovative ed esclusive di questa serie e tutte contribuiscono all’ottenimento del più alto grado possibile di produttività, qualità del rimacinato (omogeneità dimensionale delle particelle e assenza di polvere) ed efficienza di funzionamento, oltre a ridurre la polvere nel repartodi produzione e a raggiungere il più basso costo operativo.

Le configurazioni standard della nuova serie coprono produzioni da 700 a 1300 kg/h. La serie G55 è composta da due modelli, G55-90 e G55-120, è caratterizzata dall’insonorizzazione integrale e da un’innovativa tramoggia di alimentazione, progettata per accogliere la più ampia varietà di forme e dimensioni per le parti da macinare.

Tutti i modelli funzionano in condizioni di alta efficienza, sono dotati di motori EISA premium-efficiency e possono contare sulla funzione AMP (Adaptive Motor Power). Il consumo di energia è 25 Wh/kg, contro gli oltre 50 Wh/kg delle soluzioni convenzionali presenti oggi sul mercato.

Riciclo degli scarti di produzione nella termoformatura

Il modello GT30-92 per il riciclo degli scarti di produzione nella termoformatura

Lo scorso maggio l’azienda ha lanciato la serie GT di granulatori per il riciclo in linea degli scarti di termoformatura, specifica per la macinazione di lastre, scheletrato e pezzi di scarto.

La nuova serie GT comprende quattro modelli, adatti a piccole e medie capacità, per coprire applicazioni che vanno da 200 a 1000 kg/h.

La caratteristica distintiva della serie GT sta nel design delle lame del rotore, che sono posizionate a un alto grado di inclinazione: 50° rispetto alla lama fissa. Ciò garantisce una migliore precisione di taglio, la massima omogeneità dimensionale del rimacinato, bassissime emissioni sonore e assenza di polvere. La camera di taglio è assemblata a “spine & bulloni”, non utilizza componenti fusi o saldati e tutte le parti sono lavorate a CNC per ottenere la massima precisione di assemblaggio, al centesimo di millimetro.

20 Wh/kg è la ridotta quantità di energia utilizzata da un granulatore CMG, rispetto agli oltre 40 Wh/kg consumati dalle unità convenzionali. Infine, tutti i modelli GT sono ribassati e insonorizzati, in modo da essere posizionati sotto il nastro trasportatore del prodotto finito e mantenere l’ambiente di produzione il più silenzioso possibile.

Serie G17 ed ET di granulatori ad alta precisione

Granulatore G17-38-SE

La nuova serie di granulatori bordo pressa G17 ha connotati di “alto calibro”. Le caratteristiche innovative ed esclusive di questa serie sono molteplici e tutte contribuiscono a ottenere il più alto grado di produttività, qualità del rimacinato, efficienza di funzionamento e flessibilità di applicazione.

Nella loro configurazione standard, i granulatori G17 sono applicabili ai processi di stampaggio a iniezione e soffiaggio.

Nelle configurazioni ET1 e ET2, sono adatti alle applicazioni di estrusione. In particolare, la configurazione ET2, applicabile a una vasta gamma di modelli di granulatori, consente di riciclare alla fonte i rifili risultanti dalla linea di estrusione.

La produzione di questi granulatori va da 5 kg/h a 90 kg/h.

Granulatori senza griglia serie SL per lo stampaggio tecnico

Il modello SL-3C, a bassa velocità e senza griglia

Infine, CMG presenta la nuova gamma SL di granulatori a bassa velocità e senza griglia, composta da quattro modelli per capacità che vanno da 5 kg/h a 30 kg/h.

I granulatori SL sono progettati per ottenere rimacinato con forma e dimensioni omogenee e assenza di polvere. Le lame rotanti eseguono un taglio fine e preciso delle parti da macinare. Gli elementi di macinazione sono disponibili in tre diverse taglie, per ottenere la più adeguata dimensione del granulo per il processo di iniezione. Questi granulatori producono un rimacinato con dimensioni comparabili a quelle del granulo vergine.

Un’altra esclusiva caratteristica della serie SL è la piastra magnetica posizionata nel punto di alimentazione dell’unità. Qualsiasi metallo che può potenzialmente contaminare il rimacinato, o danneggiare il granulatore o la pressa a iniezione, viene catturato da questa piastra magnetica ad alta intensità.

Ti potrebbero interessare

Estrusione

Tecnologie per una maggiore efficienza nel compounding

L’incremento dell’efficienza è oggi la chiave per un successo economico e sostenibile nella lavorazione delle materie plastiche. Per questo, all’ultima edizione della fiera K (Düsseldorf,