Il presidente Mattarella nomina Massimo Pavin Cavaliere del Lavoro

Condividi

Venerdì 30 maggio Massimo Pavin, imprenditore padovano a capo di Sirmax Group, è stato nominato Cavaliere del Lavoro. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha infatti firmato venerdì i decreti di nomina su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, di concerto con il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida.

«Sono grato al presidente Mattarella e a quanti hanno sostenuto la mia candidatura», dichiara il presidente e CEO di Sirmax Massimo Pavin. «Questa onorificenza è per me il coronamento di trent’anni di lavoro e di impegno nel creare non solo un’azienda, ma anche valore per il territorio e per le persone. Voglio ringraziare sentitamente tutta la squadra di Sirmax, senza la quale sarebbe stato impossibile raggiungere gli obiettivi e i traguardi che ci hanno reso grandi. E un pensiero di gratitudine va anche alla mia famiglia: mio padre, mia madre e i miei fratelli, che mi hanno sempre supportato e con i quali ho condiviso difficoltà e successi».

Breve curriculum vitae di Massimo Pavin

Ingegnere civile, classe 1964, Massimo Pavin fa impresa dal 1991. A 28 anni fonda MaxPlast, azienda che si conquista da subito un ruolo di importante operatore nel settore delle materie plastiche, e in particolare del compounding a base di polipropilene. Nel 1999 MaxPlast confluisce in Sirte (già attiva dal 1964), dando vita a Sirmax, divenuta in pochi anni una delle più importanti società a livello internazionale nella produzione di compound da materie plastiche.

Intuitivo, visionario, perspicace, Pavin ha il merito di aver capito fin dai primi anni il potenziale percorso di crescita di Sirmax e di averlo perseguito con impegno, entusiasmo e passione, nel rispetto dei suoi dipendenti, nell’attenzione alla crescita professionale dei giovani, nella volontà di valorizzare il territorio. Nella sua trentennale carriera ha anche ricoperto ruoli di prestigio nell’associazionismo imprenditoriale con un percorso dirigenziale in Confindustria Padova, che l’ha portato alla nomina di presidente della stessa tra il 2011 e il 2015.

Sirmax oggi

Lo stabilimento produttivo di Sirmax a San Vito al Tagliamento (Pordenone)

Con quartier generale a Cittadella, in provincia di Padova, oggi Sirmax Group è tra i primi produttori al mondo di compound di polipropilene, tecnopolimeri, compound da post consumo e biocompound per tutti i settori d’impiego: automotive, elettrodomestico, power tools e casalingo, elettrico, elettronico, edilizia, arredamento, agricoltura e packaging (questi ultimi due, attraverso innovativi biopolimeri compostabili).

Possiede 13 stabilimenti produttivi: sei in Italia (Cittadella (PD), Tombolo (PD), Isola Vicentina (VI), San Vito al Tagliamento (PN), Salsomaggiore Terme (PR), Mellaredo di Pianiga), due in Polonia (2006-2019), uno in Brasile (2012), due negli USA (2015-2020), due in India (2017), oltre a filiali commerciali a Milano e in Francia, Spagna e Germania. Sirmax ha conquistato importanti quote di mercato in Europa, Americhe e Asia, divenendo così un’azienda riferimento per il mercato internazionale. I dipendenti complessivi sono 850. Il 2024 si è chiuso a 420 milioni di euro di fatturato.


Sfoglia la rivista

  • n.8 - Novembre 2025
  • n.7 - Ottobre 2025
  • n.6 - Settembre 2025


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Dove la stampa 3D incontra l’industria

Stampa 3D e stampaggio a iniezione non sono in concorrenza tra loro, ma si integrano a vicenda, con sensibili vantaggi per gli stampatori e per

La moda planetaria del caffè

Si chiama Dr. Coffee e la sua specialità è facile da indovinare, così come la sua ambizione: preparare un caffè da specialisti. L’azienda cinese produce

Fibre e matrice su misura

“Con la tecnologia CFP (Chopped Fiber Processing) proponiamo una soluzione davvero innovativa, che riduce il costo dei materiali nella produzione di componenti fibrorinforzati. In particolare,