Ferrovie: in Finlandia si scommette sulle traversine in ABS riciclato

Condividi

Il settore ferroviario scommette sulla sostenibilità, grazie all’impiego di innovative traversine realizzate con plastica riciclata. È quanto evidenzia uno studio condotto in Finlandia dalla Tampere University, recentemente pubblicato sulla rivista scientifica Frontiers in Sustainability.

“La nostra ricerca”, spiegano nell’articolo gli autori, “dimostra che è possibile utilizzare plastica riciclata come materiale per le traversine ferroviarie, riducendo in modo significativo le emissioni complessive. In particolare, si otterrebbero vantaggi ambientali rilevanti impiegando materiali destinati all’incenerimento”.

Rifiuti a base di LPB (foto: Università di Tampere)

I ricercatori hanno prodotto e testato campioni di traversine ferroviarie (con dimensioni di 0,15 m di spessore, 0,25 m di larghezza e 2,6 m di lunghezza) utilizzando due tipi di materiali plastici: LPB (sottoprodotto ottenuto dalla rigenerazione di imballaggi multistrato per prodotti liquidi, a base di polietilene, polipropilene, EVOH e PET) e ABS post consumo da RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

Entrambi i materiali hanno superato i test di resistenza e flessione, ma l’ABS riciclato si è dimostrato l’unico in grado di resistere senza deformarsi significativamente a una temperatura massima di 55°C: caratteristica cruciale durante le estati più calde. Le traversine in plastica riciclata presentano numerosi vantaggi: sono leggere, economiche, facilmente modellabili e resistenti alle condizioni ambientali.

Inoltre, l’impiego di plastica riciclata offre maggiore libertà progettuale nella forma delle traversine. I risultati di questa ricerca hanno già suscitato l’interesse dell’Agenzia finlandese per le infrastrutture dei trasporti. Gli studiosi concludono: “L’ABS riciclato rappresenta il materiale ideale grazie alle sue eccellenti proprietà di resistenza e rigidità, che sono circa tre volte superiori a quelle dell’LPB e paragonabili a quelle delle tradizionali traversine in legno”.

Ti potrebbero interessare

Mercato dell’EPS stabile, riciclo in crescita

Il mercato italiano del polistirene espanso sinterizzato (EPS) conferma la fase di assestamento iniziata nel 2024, quando i consumi hanno raggiunto 120 mila tonnellate, segnando

Automotive

Modulo batteria in PA Renycle premiato da SPE

Nuovo importante riconoscimento per RadiciGroup da parte della Society of Plastics Engineers (SPE): un innovativo modulo batteria per auto elettriche, realizzato con poliammide da riciclo

Agenda

WMF 2025: manifattura, l’industria che unisce

di Roberto Carminati Nel quadro di uno scenario geopolitico incerto, l’edizione 2025 del World Manufacturing Forum di Milano ha dato conferma di come le attività