Corso nei laboratori del Cerisie sulla caratterizzazione degli elastomeri

Condividi

In seguito agli ottimi risultati raggiunti nelle due edizioni dello scorso anno, il prossimo 22 febbraio il laboratorio Cerisie di Monza aprirà nuovamente le sue porte per una giornata formativa teorico-pratica sulle “Prove di laboratorio per la caratterizzazione della gomma”. Questo corso di formazione, organizzato dall’associazione Assogomma nell’ambito della sua Academy, è naturalmente dedicato alle aziende trasformatrici e utilizzatrici di articoli in gomma.

Durante la giornata verranno presentate le tipiche analisi fisiche e chimiche effettuate sui materiali elastomerici e sui principali articoli finiti. I partecipanti avranno così l’occasione di confrontarsi direttamente con i tecnici del Cerisie, toccando con mano l’operatività di questo laboratorio specializzato nelle analisi e nelle prove sugli elastomeri.

Il corso si rivolge primariamente agli addetti alle analisi di laboratorio, ai responsabili dell’attività di ricerca e sviluppo, ai responsabili qualità, ma anche ai direttori di produzione e di stabilimento, o più in generale, ai singoli imprenditori.

Nel programma riportato di seguito è possibile trovare i dettagli degli argomenti trattati, che verranno presentati dallo staff Cerisie coordinato dal direttore del laboratorio, Vincenzo Boffa. Per ragioni organizzative sarà ammesso al corso un massimo di 30 partecipanti. Le persone interessate sono pertanto invitate a contattare al più presto la segreteria di Assogomma telefonando al numero 02/43928231/33, oppure scrivendo ad assogomma@federazionegommaplastica.it.

Il programma del corso 

Il laboratorio chimico del Cerisie

8.45 Registrazione dei partecipanti (Ingresso Cerisie)

9.00 Benvenuto e introduzione al corso (sala riunioni Cerisie)

9.15 Preparazione mescole e vulcanizzazione, misure di reometria e viscosità (Lab. compounding, Lab. fisico)

10.15 Proprietà fisico-meccaniche e test di laboratorio: durezza, proprietà tensili, compression set e densità (Lab. fisico)

10.45 Pausa (sala riunioni Cerisie)

11.00 Proprietà fisico-meccaniche e test di laboratorio: durezza, proprietà tensili, compression set e densità (Lab. fisico)

12.30 Pranzo (sala riunioni Cerisie)

13.30 Laboratorio chimico; caratterizzazione dei materiali; tecniche IR, TGA, DSC, tecniche cromatografiche, estrazioni in solventi (Lab. chimico)

15.30 Pausa (sala riunioni Cerisie)

15.45 Laboratorio chimico; caratterizzazione dei materiali; tecniche IR, TGA, DSC, tecniche cromatografiche, estrazioni in solventi (Lab. chimico)

16.15 Laboratorio chimico; analisi MOCA, Materiali a contatto con alimenti (Lab. Chimico) 16.45 Discussione e chiusura dei lavori.

Ti potrebbero interessare

Mercato dell’EPS stabile, riciclo in crescita

Il mercato italiano del polistirene espanso sinterizzato (EPS) conferma la fase di assestamento iniziata nel 2024, quando i consumi hanno raggiunto 120 mila tonnellate, segnando

Automotive

Modulo batteria in PA Renycle premiato da SPE

Nuovo importante riconoscimento per RadiciGroup da parte della Society of Plastics Engineers (SPE): un innovativo modulo batteria per auto elettriche, realizzato con poliammide da riciclo

Agenda

WMF 2025: manifattura, l’industria che unisce

di Roberto Carminati Nel quadro di uno scenario geopolitico incerto, l’edizione 2025 del World Manufacturing Forum di Milano ha dato conferma di come le attività