100.000 curve in cinque anni

Condividi

curve_moretto

Sono oltre 6.000 i modelli di attrezzature periferiche per la trasformazione delle materie plastiche proposte da Moretto. Un’offerta ampia alla quale si uniscono componenti per la realizzazione di sistemi di essiccazione e trasporto centralizzato come raccordi, derivazioni, collari, giunzioni e curve, ovvero tubazioni piegate a 45 o 90 gradi per accompagnare il percorso dei granuli plastici dal silo alla macchina trasformatrice. La particolarità delle curve Moretto è la resistenza all’usura, anche quando trasportano materiali caricati con fibra di vetro, minerali o carbonato di calcio.

“La curva – si legge in una nota diffusa dall’azienda – è sollecitata fortemente dalla velocità del granulo che, con la spinta centrifuga, striscia il granulo sulla parete esterna procurando una feritoia. Il sistema di trasporto, sottovuoto, perde subito efficienza ed è necessario sostituire una o più curve di quelle linee”. La soluzione proposta dall’azienda veneta è Hardbend, una curva antiusura a elevata resistenza: delle 100.000 curve installate in cinque anni, infatti, nessuna è ancora stata sostituita.

Con lo stesso materiale e con lo stesso trattamento vengono realizzate anche altre applicazioni in posizioni critiche soggette a usura con ottimi risultati in termini di durata.


Sfoglia la rivista

  • n.8 - Novembre 2025
  • n.7 - Ottobre 2025
  • n.6 - Settembre 2025


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

È l’era della pressa autonoma

Dalla fantascienza alla realtà: la prima isola di stampaggio a iniezione autonoma presentata al K 2025 da Engel trasforma l’intelligenza artificiale in efficienza, qualità e