Il TAR sospende l’ordinanza plastic free di due Comuni siciliani

Condividi

Il TAR della Sicilia ha accolto il ricorso dei produttori di stoviglie monouso contro i Comuni di Trapani e Santa Flavia (Palermo) che hanno adottato Ordinanze cosiddette “plastic free”. Il Tribunale regionale ha sospeso le ordinanze che vietavano l’impiego di piatti, posate, bicchieri e altri articoli in materie plastiche.

Il ricorso, promosso dalla Federazione Gomma Plastica/Unionplast assistita dal Prof. Giuseppe Franco Ferrari, è stato motivato dall’assenza di presupposti di necessità e urgenza e dal rischio di provocare inutilmente danni gravi alle imprese e ai loro occupati.

Le aziende appartenenti al Gruppo Pro.Mo, che rappresenta il comparto dei produttori di stoviglie monouso a livello nazionale, da sempre evidenziano come serva piuttosto una migliore raccolta differenziata dei rifiuti urbani, seguita dal riciclo e dalla successiva produzione di stoviglie in plastica riciclata, anche in base a quanto sancito dal comma 802 della Legge di Bilancio 2019, che prevede l’introduzione graduale di materie seconde nei normali circuiti produttivi.

Il confronto nel merito delle Ordinanze dei due comuni siciliani proseguirà nel luglio 2020. Nel frattempo, la Federazione Gomma Plastica non esclude di avviare lo stesso percorso nei confronti di altre amministrazioni che hanno adottato provvedimenti dello stesso tenore sulla scia di una tendenza, senza valutarne adeguatamente l’opportunità e gli effetti negativi.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

TG Manufacturing News, terza edizione

È online la terza edizione di Manufacturing News, il TG Online della Divisione Manufacturing di Tecniche Nuove, che, con cadenza quindicinale, tiene informati gli operatori