Aldi sceglie la Social Plastic per un packaging più sostenibile

Condividi

Ottimizzare la gestione dei rifiuti da imballaggio è la sfida della catena di supermercati Aldi che, con la strategia “Aldi, missione Im-Ballo!”, si è imposta precisi obiettivi fino al 2025. L’ultima iniziativa del programma, condotta in collaborazione con il converter Carton Pack,  riguarda l’introduzione nei punti vendita di lamponi e mirtilli della linea a marchio proprio “I Colori del Sapore” interamente confezionati in Social Plastic®.

Aldi è il primo player della Grande Distribuzione Organizzata a sostenere in Italia Plastic Bank®, social enterprise impegnata a raccogliere e riciclare plastica dispersa nell’ambiente destinata a inquinare gli oceani (leggi l’approfondimento). Con centri di raccolta in alcuni dei paesi più colpiti dall’inquinamento da plastica come Haiti, Indonesia, Filippine, Brasile e Egitto, Plastic Bank collabora con le comunità costiere per recuperare materiali che, si trasformano in Social Plastic.

“Portiamo avanti con orgoglio nuove collaborazioni che generano miglioramenti per la società e per i consumatori” ha commentato Michael Gscheidlinger, Country Managing Director Italia. “Proporre packaging sempre più sostenibili vuol dire intervenire in una delle aree sensibili della produzione e distribuzione di alimenti. Un ulteriore passo per un’economia circolare, cioè virtuosa”.

“Dare un valore completamente nuovo alla plastica riciclata è il nostro impegno verso la sostenibilità ambientale e sociale” ha sottolineato Gianni Leone, CEO di Carton Pack. “Scegliere frutta e verdura in Social Plastic® tutela la giusta remunerazione del lavoro e delle condizioni di vita in Paesi meno sviluppati, contribuendo a risanare gli oceani e l’ambiente da un enorme inquinamento”.


Sfoglia la rivista

  • n.4 - Maggio 2024
  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Unificare per potenziare

Le società Control Techniques e KB Electronics, parte di Nidec Group, annunciano di aver intrapreso un percorso di rebranding. Dallo scorso primo maggio, infatti, le