Anno record per Engel

Condividi

ENGEL_SymposiumCome aveva già anticipato alla conferenza stampa dello scorso maggio al Plast di Milano, Peter Neumann, CEO di Engel holding, ha aperto la conferenza stampa che si è tenuta ieri nello stabilimento di St. Valentin (Austria), con le cifre record per l’azienda di cui è ai vertici: un fatturato di 1,07 miliardi di euro nell’anno fiscale 2014/2015 (+14% rispetto all’anno precedente) e 4.800 dipendenti in tutto il mondo. «Ogni area geografica in cui operiamo ha contribuito a tale successo, anche se il Nord America e la Cina si sono dimostrate le più dinamiche», ha dichiarato. «Dopo due recessioni particolarmente critiche, il Nord America è tornato a crescere: molte imprese hanno ricominciato a produrre nei confini nazionali e hanno ammodernato il parco macchine».

Dall’altra parte del globo, la Cina si conferma una delle economie più interessanti con una crescita del 7%, seppur destinata ad assestarsi verso valori più bassi. «Si tratta comunque di un segnale tutt’altro che negativo», continua Neumann. «Il mercato asiatico sta raggiungendo una certa maturità: la qualità della manifattura sta migliorando e la domanda si sta spostando sempre di più verso prodotti premium. Pertanto, un produttore di macchine esperto nella tecnologia, nello sviluppo di soluzioni avanzate e completamente automatizzate non può non cogliere questa opportunità».

Peter_Neumann

Per costruire il futuro è indispensabile investire sui giovani
Peter Neumann, CEO di Engel holding

L’andamento positivo delle filiali oltreoceano non offusca però il trend delle vendite in Europa, che con uno share del 58% si conferma il mercato prevalente del costruttore austriaco. Motore di questa crescita è soprattutto l’offerta di soluzioni innovative, basate sull’integrazione di diverse tecnologie, capaci di sostituire in modo efficace ed efficiente i processi tradizionali. Una simile offerta nasce da forti investimenti in ricerca e sviluppo, per mantenersi allo stato dell’arte, e nella formazione del personale, per poter disporre di risorse all’altezza degli obiettivi più ambiziosi. «Uno dei nostri focus per l’anno fiscale 2015/2016 è l’ampliamento del quartier generale di Schwertberg», continua Neumann. «In estate cominceranno i lavori per l’ampliamento del Technology Center, costruito nel 2009, mentre i dipartimenti di sviluppo, distribuzione e customer service verranno potenziati con l’inserimento di nuovo personale». La manovra è finalizzata a rafforzare la posizione in Europa. La costituzione di un centro di automazione negli impianti produttivi di York (Pensilvania, USA) e di Shanghai (Cina), invece, è solo uno dei passi che puntano alla crescita in Asia e in America, «Crescita che può avvenire solo attraverso l’innesto delle competenze acquisite in Europa», puntualizza Neumann.

Ultimo, ma non meno importante, obiettivo di Engel per il futuro è il programma di formazione degli addetti a tutti i livelli. Particolarmente interessante è il progetto di apprendistato attivo negli stabilimenti austriaci: ogni anno coinvolge 150-170 ragazzi e ragazze, che per il 98% vengono inseriti in Engel. «Per costruire il futuro è indispensabile investire sui giovani, che ben formati diventeranno risorse capaci di sostenere un grande sviluppo», conclude Neumann.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Economia

Versalis acquisisce il 100% di Tecnofilm

Lo scorso 15 aprile Versalis, società chimica di Eni, ha annunciato di aver perfezionato il closing per l’acquisizione del 100% della società Tecnofilm, specializzata nel