
La spagnola Plastijet ha scelto il Latiohm 62-03 PD01 G/20 di Lati per realizzare una serie di piedini di livellamento per macchinari industriali. Il compound selezionato è costituito da poliammide 6 rinforzata con fibra di vetro, resa elettricamente conduttiva mediante l’aggiunta di fibra di carbonio.
Oltre alla messa a terra dell’apparecchiatura, i piedini devono garantire la robustezza meccanica necessaria a sopportare nel tempo il carico statico costantemente applicato, costituito dal peso della macchina, senza incorrere in fenomeni di creep e conseguente perdita di stabilità. Alle proprietà elettriche si aggiungono quindi prestazioni meccaniche di assoluto rilievo, che tutelano il macchinario da tutte le sollecitazioni tipiche di queste applicazioni, in primis fatica e vibrazioni. Completa il quadro l’eccellente estetica, fattore ormai imprescindibile anche negli articoli più tecnici.
La famiglia Latiohm comprende compound elettroconduttivi, formulati anche con resine a elevate prestazioni termiche, capaci di abbassare la resistività elettrica di superficie e di volume del manufatto ben al di sotto dei limiti imposti dalla direttiva ATEX.