Un nuovo compound di poliammide per soffiaggio, sviluppato per realizzare un condotto dell’aria del motore turbo che verrà installato sull’auto di un’importante casa automobilistica, è il risultato della collaborazione tra Radici Group Performance Plastics e Röchling Automotive. Una soluzione presentata da Erico Spini di Radici e Marco Barbolini di Röchling in occasione di “Chiedilo alla Plastica”, il 21° Congresso delle Materie Plastiche che si è tenuto il 17 novembre a Varese.
Riduzione di peso e consumo di energia
Il nuovo prodotto – un termoplastico a matrice poliammidica della gamma Radilon® – è un copolimero contenente una componente semi-aromatica che, in combinazione con gli additivi impiegati per ritardare il processo di termo-ossidazione, garantisce un notevole livello di resistenza termica (fino a 230 °C) anche in condizioni ambientali critiche. Si tratta quindi di un materiale che apre nuovi scenari nel metal replacement.
La formulazione offre un elevato melt strength e permette una buona trasformazione con il processo di soffiaggio. Vantaggi che, a seguito delle prove e dei test di validazione effettuati presso i laboratori di Röchling Automotive, sono stati quantificati in riduzione di peso del 15% e del consumo energetico in fase di trasformazione del 5-7% (temperature di processo e di stampo più basse), economicità dello stampo (maggiore durata dello stampo grazie a minore abrasione della poliammide a confronto con PPS), migliore resistenza all’urto rispetto al PPS (Urto Charpy senza intaglio a 23° +72%, Urto Charpy con intaglio a 23° +52%).
Il compound speciale si presta quindi a soddisfare le nuove esigenze dell’industria automobilistica, come motori più piccoli e potenti, limiti di CO2 più bassi, aumento della durata di vita utile dei veicoli e riduzione dello spazio sottocofano, e costo competitivo.