Superfici eco-sostenibili

Condividi

Agape, Antoniolupi e Falper hanno scelto Cristalplant® biobased di Nicos International per la produzione di molti dei loro oggetti di design. Il materiale, che è composto per il 50% da minerali e per il restante 50% da bioresina poliestere, può essere definito come il primo solid surface eco-sostenibile, perché deriva da materie prime resinose di origine vegetale miscelate a minerali inerti naturali di estrema purezza. Le caratteristiche che lo rendono a pieno titolo un prodotto eco-sostenibile sono molteplici. Innanzitutto il 30% della resina utilizzata, che precedentemente era di origine fossile, è stata sostituita da poliesteri di natura vegetale derivanti da coltivazioni certificate, questo ha permesso a Cristalplant biobased di ottenere anche la certificazione OGM-free: oltre il 12% delle sostanze di cui è costituito derivano da amidi vegetali e mais che non contengono organismi geneticamente modificati, il limite minimo è pari al 5%.

Il 50% della composizione è ricavata dall’idrato di alluminio recuperato dalla lavorazione della Bauxite per l’estrazione dell’alluminio stesso. Ma ancor più importante, all’interno di quadro di eco-sostenibilità sempre più spinta, è il fatto che Cristalplant biobased può essere riciclato e riutilizzato a fine vita come inerte.

La sua leggerezza – il peso specifico si è infatti ridotto del 30% rispetto al polimero tradizionale – comporta una minore produzione di CO2 rispetto a prodotti analoghi attualmente in commercio, ma anche maggior facilità di spostamento e di installazione.

Il materiale è autoestinguente, con certificazione di resistenza al fuoco di classe 1, e ha ottenuto da UL la certificazione ECV (Environmental Claim Validation) per l’alto numero di materie prime di origine bio e facilmente rinnovabili, e da Green Guard Environmental Institute (GEI) ha invece ricevuto il Green Guard Indoor Air Quality Certification, per il contenuto di VOC (composti organici volatili).


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Esplorando i polimeri: il polietilene

Questa nuova rubrica della rivista Plastix nasce dalla consapevolezza che molti professionisti del settore materie plastiche provengono da ambiti diversi e non hanno sempre una