Workshop TMP: oltre i termoplastici

Condividi

via_eritreaIl 16 giugno a Milano, presso il palazzo della Cultura di Tecniche Nuove (Via Eritrea, 21) si parlerà di polimeri termoindurenti. L’incontro, organizzato dall’Associazione dei Tecnici delle Materie Plastiche in collaborazione con Braitec e Forteq Italia, è dedicato alle realtà attive nello sviluppo di prodotti a elevato contenuto tecnologico che desiderano ampliare le proprie conoscenze sui materiali, sull’ottimizzazione del processo di sviluppo del prodotto.

La partecipazione è libera fino a esaurimento di posti. Per l’iscrizione, che sarà aperta fino al 13 giugno, utilizzare l’apposito form di registrazione cliccando qui. La partecipazione verrà confermata da una mail della segreteria TMP (tel. 02.39090360; email: tmp@tecnichenuove.com).

Alla scoperta dei termoindurenti con due casi reali
Nel corso della giornata di studio verranno illustrate le potenzialità dei termoindurenti e i vantaggi della simulazione Moldflow nelle modalità di selezione dei materiali e nella messa a punto dei parametri di processo, attraverso la presentazione di due case history di industrializzazione di componenti tecnici automotive. Il primo caso verterà su un’applicazione con materiale termoindurente: verranno evidenziati alcuni problemi legati alla messa a punto e all’ottimizzazione dei parametri di processo, in funzione delle peculiarità dimensionali del pezzo e delle caratteristiche del materiale impiegato. Il confronto proseguirà anche sul fronte del flusso di lavoro, attraverso la comparazione tra un percorso di sviluppo prodotto empirico (per tentativi) e uno scenario di ottimizzazione con l’ausilio di Moldflow, il software di simulazione che è diventato uno standard di riferimento nel settore.

Il secondo caso di studio si focalizzerà su un’applicazione che prevede il sovrastampaggio di un materiale termoplastico (PEEK) su un materiale termoindurente. Verranno presentate le soluzioni proposte per migliorare le performance strutturali del componente e ottimizzare il processo di produzione. Saranno inoltre approfonditi gli aspetti legati alla compatibilità chimica e all’adesione dei materiali impiegati.

Scarica qui il programma definitivo.

 


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Economia

Versalis acquisisce il 100% di Tecnofilm

Lo scorso 15 aprile Versalis, società chimica di Eni, ha annunciato di aver perfezionato il closing per l’acquisizione del 100% della società Tecnofilm, specializzata nel