Una su due si recupera

0
372

Nel 2011, in Europa, sono state raccolte e recuperate 1,59 milioni di tonnellate di bottiglie in PET (+9,4% rispetto al 2010). Risultato che porta al 51% la quota di recupero sull’immesso al consumo.

La rilevazione è stata condotta dalla Federazione dei riciclatori europei (EuPR) e da Petcore in 27 paesi UE più Islanda, Norvegia, Svizzera e Turchia. Considerando i soli mercati UE, la crescita risulta più contenuta (+2%).La grande maggioranza dei Paesi esaminanti hanno superato la barriera del 22,5% di riciclo sull’immesso al consumo, indicata nella Direttiva Imballaggi, e un terzo ha ottenuto risultati nettamente superiori alla media, superando il 70%. Ma si può migliorare ancora: infatti, la capacità di riciclo installata nei Paesi esaminati, pari a 1,9 milioni di tonnellate, oggi è utilizzata solo al 77%.

Oltre metà del PET rigenerato viene utilizzato per produrre contenitori o foglia da imballaggio, il 39% diventa fibra poliestere e poco più di 100.000 tonnellate finiscono nella produzione di reggette.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here