Svantek sceglie i Latiohm per l’involucro di un nuovo dosimetro professionale

Condividi

latiohmL’affidabilità di uno strumento per la misura del rumore o delle vibrazioni è legata alla precisione con cui il segnale viene raccolto e gestito. È dunque fondamentale che vengano annullati gli effetti indesiderati di qualsiasi interferenza esterna legata, per esempio all’accumulo di cariche elettrostatiche. Per ottenere questo risultato, la svedese Svantek ha deciso di utilizzare il compound elettricamente conduttivo Latiohm 66-07 PD08 G/30 per realizzare l’involucro del suo nuovo dosimetro professionale SV 104 IS.

Robusto e antistatico, l’alloggiamento offre un’elevata resistenza agli agenti atmosferici – su tutti i raggi UV –, resistenza all’impatto e stabilità dimensionale, caratteristica, quest’ultima, imposta dai criteri di sicurezza e isolamento più drastici.

L’interessante assetto prestazionale del compound Lati contribuisce ad assicurare che il dosimetro acustico SV 104 IS risponda, in soli 117 grammi, alla normativa ATEX e alla classe d’isolamento IP65 per la sicurezza in ambienti esplosivi. La stabilizzazione e la pigmentazione del materiale permettono inoltre che il polimero mantenga le proprie caratteristiche anche dopo l’intensa esposizione alla radiazione ultravioletta prevista dalla norma UL746C, estendendo quindi nel tempo le possibilità d’impiego sicuro del dispositivo Svantek in ambienti particolarmente aggressivi.

Il Latiohm 66-07 PD08 G/30 è un compound a base PA 6.6 rinforzata con fibra di vetro al 30%, al quale vengono aggiunti fibre di carbonio e altri additivi fino a ottenere un materiale elettricamente conduttivo. Semplice da stampare anche su attrezzature ordinarie grazie ai suoi ritiri ben gestibili, il compound è vantaggioso anche per il rapporto prezzo/prestazioni.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Esplorando i polimeri: il polietilene

Questa nuova rubrica della rivista Plastix nasce dalla consapevolezza che molti professionisti del settore materie plastiche provengono da ambiti diversi e non hanno sempre una