Stampa 3D: come imparare a conoscerne i segreti

Condividi

corsi_3d_tnSei appuntamenti per approfondire il tema della stampa 3D. Sono i corsi organizzati da Tecniche Nuove, due di carattere introduttivo e quattro rivolti ai professionisti del settore.

Il 14 marzo è in programma “Stampa 3D: Fa per me?”, il corso di 8 ore che si pone come obiettivo quello di far conoscere la storia della stampa 3D, valutare le tecnologie attualmente disponibili per la realizzazione di oggetti ed analizzare le prospettive di mercato, i diversi settori e le nicchie emergenti. Docente del corso: Simone Majocchi, giornalista tecnico scientifico, esperto di stampa tridimensionale e da molti considerato il Mastro Stampatore italiano.
Maggiori informazioni e iscrizione

Altro corso introduttivo è “Il processo della stampa 3D: dall’ideazione alla finitura”. In programma il 17 e il 18 aprile, il corso ha lo scopo di fornire ai partecipanti un quadro completo dell’intero processo di prototipazione rapida/stampa 3D. Il docente, Simone Majocchi, tratterà tematiche di attuale interesse quali le cinque fasi della prototipazione rapida e della stampa 3D, i software di slicing e le soluzioni di modellazione 3D Tinkercad, 123D Design e OpenSCAD.
Maggiori informazioni e iscrizione

Il corso “ Stampa 3D prototipazione industriale – Flusso di lavoro”, in programma il 14 marzo, consentirà ai partecipanti di acquisire le basi della conoscenza del flusso di lavoro necessario a creare prototipi con la stampa 3D nel mondo professionale e industriale. A trattare gli argomenti del corso sarà Werner Stefano Villa, docente certificato Autodesk ed insegnante al Politecnico di Milano.
Maggiori informazioni e iscrizione

Il 18 aprile si terrà invece “I materiali e le tecnologie per la stampa 3D professionale”. Il corso, tenuto da Werner Stefano Villa, si focalizzerà sull’analisi dei materiali usati per la prototipazione rapida industriale e sulla valutazione delle diverse tecnologie di stampa 3D, in funzione del materiale utilizzato e delle caratteristiche del prodotto che si vuole ottenere.
Maggiori informazioni e iscrizione

Programmato per il 15 e 16 maggio, il corso “Progettazione del modello per la stampa 3D” intende insegnare ai partecipanti come creare modelli professionali per il mondo del design, come trasformare un file CAD in un file adatto alla stampa 3D e come ottenere una gestione ottimale del prototipo digitale grazie all’utilizzo di Autodesk Inventor Professional. Il docente del corso è Werner Stefano Villa.
Maggiori informazioni e iscrizione

Il 13 giugno si terrà invece il corso “Dai bit all’atomo: lo slicing e la stampa 3D di modelli professionali” che sarà tenuto dal docente Werner Stefano Villa. Due gli obiettivi del corso: insegnare ad effettuare lo slicing di un modello 3D complesso all’interno di un flusso di lavoro professionale, fino alla stampa 3D e valutare stampanti professionali e stampanti consumer.
Maggiori informazioni e iscrizione


Sfoglia la rivista

  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024
  • n.8 - Novembre 2023


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

3D print

A Mecspe, 3ntr punta sulla versatilità

In occasione della sua partecipazione alla fiera internazionale Mecspe (Bologna, 29-31 marzo 2023), l’azienda piemontese 3ntr presenterà la propria gamma di soluzioni per la produzione

3D print

Ricerca e industria alleate nel nome della stampa 3D

Nuovi metodi di stampa 3D per realizzare prodotti a costi contenuti con materiali compositi ed ibridi destinati ai settori aeronautico, automobilistico, missilistico e farmaceutico. È