SO.F.TER. scommette sulle fibre naturali

0
496

Foto fibra naturale orig K3__9582 722x480

Il compounder forlivese SO.F.TER. ha lanciato in questi giorni al Fakuma di Friedrichshafen tre nuovi materiali strutturali ed estetici per settore automobilistico, ampliando così la gamma dei compositi rinforzati con fibre naturali. La linea, denominata Polifor NF, è pensata per rappresentare un’alternativa ai tradizionali compound rinforzati con cariche minerali (fibra di vetro e talco), rispetto ai quali consentono una riduzione del 10% a parità di prestazioni e un netto miglioramento (+20%) della performance termica a basse temperature.+

Produzione trasformazione sostenibili
Le fibre utilizzate per i nuovi materiali provengono da colture certificate FSC e PEFC con metodi di produzione sostenibili. Anche il processo di trasformazione dei nuovi polimeri offrirà dei vantaggi rispetto ai caricati con fibre di vetro: infatti, lo stampaggio avviene a basse temperature, con conseguenti elevato risparmio energetico e tempi di ciclo più brevi che migliorano la produttività.
Al momento, sono in corso i test per l’utilizzo di Polifor NF anche per la produzione di componenti esterni per auto. Il prossimo passo, cui stanno lavorando le strutture di ricerca dell’azienda, sarà quello di presentare questi materiali adattandoli all’utilizzo di applicazioni esterne al settore automobilistico.

Investimenti per impianti dedicati
La fase di sviluppo dei Polifor NF ha comportato lo studio di circa 30 diversi tipi di fibre di origine naturale, che sono state attentamente analizzate e valutate sotto il profilo delle caratteristiche organiche, meccaniche ed estetiche, senza trascurare gli aspetti legati al prezzo, alla disponibilità e alla processabilità. Questo studio ha permesso di acquisire competenze specifiche su questa tipologia di materiali e di sviluppare le competenze formulative e pratiche necessarie per ottenere i migliori risultati.
Grazie alle sempre maggiori conoscenze acquisite sulle fibre naturali, sono al momento in corso i test per l’utilizzo di Polifor NF anche per la produzione di componenti esterni per auto.
Per poter fornire un servizio altamente specializzato SO.F.TER. ha inoltre deciso di acquistare le attrezzature per la pellettizzazione della fibra, che è una fase strategica dell’intero processo: dalla maggiore o minore lunghezza delle fibre, infatti, dipendono le proprietà meccaniche e le prestazioni del prodotto finito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here