Rold rende la fabbrica intelligente con Smartfab

0
111

Nato come una sfida è oggi una realtà perfettamente calata nella quotidianità di Rold. Il Gruppo con sede a Nerviano (Milano), leader nel settore della componentistica per elettrodomestici, insieme a Samsung ha sviluppato e testato Smartfab, una piattaforma operativa di integrazione digitale in grado di raccogliere, selezionare e gestire i dati provenienti dagli impianti e dai sottosistemi aziendali e di renderli disponibili in tempo reale su device fissi e mobili.

Che cos’è Smartfab?

Definibile come “chiave d’accesso” all’Industria 4.0, è particolarmente appetibile per il manifatturiero italiano, soprattutto per la platea delle aziende di piccole-medie dimensioni, che storicamente dispone di parchi macchine e sistemi di marche ed età differenti, con protocolli originari che rappresentano il maggiore ostacolo all’obiettivo di possedere una rete unica e capace di mettere a sistema l’intera filiera produttiva, dal fornitore alla logistica in uscita verso il cliente. Passando, naturalmente, per il cuore della fabbrica costituito dai reparti produttivi.
Il sistema Smartfab, oggi, è diventato un biglietto da visita per Rold, che sfruttando appieno il connubio tra tecnologia e semplicità di utilizzo è riuscita a compiere il passaggio dallo status di azienda storicamente attenta all’innovazione a quello di vera e propria smart factory.

Per saperne di più leggi l’articolo pubblicato su Plastix di novembre 2017

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here