Robot R-2000iC/220U Fanuc, a sei assi con fissaggio a soffitto

0
281

Fanuc ha completato la serie di robot industriali R-2000 introducendo un nuovo modello a sei assi con capacità di carico di 220 kg a montaggio capovolto, per fissaggio a soffitto, studiato per ambienti dove lo spazio disponibile è limitato ed è necessario prelevare e manipolare carichi elevati da tutte le angolazioni.

Il robot R-2000iC/220U si caratterizza per dimensioni compatte, elevata velocità, polso e braccio sottili. Per renderlo più agile e veloce, Fanuc ha rimosso il bilanciatore, riducendo così il peso di 130 kg rispetto al suo predecessore della serie B.

Lo sbraccio è ora di 2.518 mm (48 mm in più), verticalmente raggiunge i 3.415 mm, ma la capacità di carico al polso è rimasta uguale (220 kg). Il braccio può inoltre spingersi fino a 370 mm al di sopra della superficie su cui è montato: aspetto interessante nel caso in cui, per esempio, siano montati utensili oppure organi di presa e il cambio utensile debba essere effettuato al di sopra della rotazione dell’asse primario.

Il montaggio capovolto è indicato quando lo spazio a pavimento è ridotto, o è necessario effettuare l’accesso dal basso, oppure quando la cella di lavoro prevede che il robot sia installato sotto una piattaforma, come nel caso degli estrusori, o nella movimentazione di carrelli di grandi dimensioni su nastri trasportatori sopraelevati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here