Riduzione del consumo energetico e funzionamento senza anomalie

Condividi

Concepita in sostituzione dell’attuale serie LPD, la nuova linea di deumidificatori sottovuoto VBD di Maguire combina l’azione di deumidificazione sottovuoto, alternativa ai setacci molecolari, con un sistema di movimentazione dei granuli basata sulla forza di gravità: il passaggio attraverso le diverse fasi del processo (tramoggia riscaldante, recipiente sotto vuoto, tramoggia di ritenzione/prelievo), disposte lungo la verticale del dispositivo, è regolato da valvole a saracinesca che provvedono allo scarico del materiale. In questo modo si elimina la maggior parte dei componenti mobili, in particolare il meccanismo rotazione a giostra a tre stazioni presente nei deumidificatori sottovuoto Maguire LPD introdotti nel 2000. Vengono eliminate anche le guarnizioni di tenuta, le quali possono essere usurate e compromesse dalla polvere, oltre ai coni forati, che necessitano di interventi di pulizia.

Secondo il costruttore americano, con la tecnologia sottovuoto si possono ridurre i consumi energetici di oltre il 60% rispetto ai deumidificatori basati su setacci molecolari; ulteriori benefici si ottengono dall’eliminazione delle operazioni di rigenerazione dei setacci e dalla riduzione dei tempi d’avvio, grazie a un ciclo di deumidificazione che dura solamente un sesto rispetto al normale. Inoltre, il granulo plastico viene esposto a temperature elevate per un periodo inferiore dell’80%, generando minori sollecitazioni sul materiale.

“Il deumidificatore sottovuoto VBD consente un funzionamento privo di anomalie e con limitate esigenze di manutenzione, senza dover rinunciare a software di comando e controller intuitivi, utilizzati con successo sugli deumidificatori LPD, e sempre con la consueta garanzia quinquennale” aggiunge Patrick Smith, vicepresidente responsabile Marketing e vendite.

Il primo modello della gamma, VBD-1000, ha una capacità massima di 455 kg/h. L’unità misura 4,9 metri di altezza, con un ingombro al suolo di 2,1 x 1,1 m, e può essere installato a pavimento o su soppalco. Nei prossimi mesi, Maguire prevede di allargare verso il basso la gamma, partendo da una capacità di deumidificazione di 45 kg/h.


Sfoglia la rivista

  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024
  • n.8 - Novembre 2023


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Ausiliari

Soluzioni di successo per i tubi da drenaggio

Nota a livello internazionale per la produzione d’impianti per profili in plastica, dal 2012 Baruffaldi Plastic Technology progetta e costruisce anche macchine di fine linea

Ausiliari

Una nuova linea di granulatori per le applicazioni medicali

Di dimensioni ridotte e destinati prevalentemente alle applicazioni dell’industria medicale, i granulatori CMG della nuova serie G17-MED presentano molteplici caratteristiche innovative ed esclusive, che contribuiscono