Ridotti dell’85% i tempi per i test sui prototipi grazie agli stampi in 3D

Condividi

La tedesca Berker, leader nella progettazione e nella produzione di interruttori elettronici di alta qualità e di sistemi intelligenti di gestione degli edifici, è riuscita a ridurre notevolmente il costo degli stampi e dei tempi per i test sui prototipi dei componenti di un interruttore di ultima generazione utilizzando stampi a iniezione realizzati con la stampa 3D.

I vantaggi della nuova procedura
Il progetto che ha portato allo sviluppo del prodotto è stato affrontato con un nuovo approccio: tutti i prototipi dei componenti in plastica – ASA, PC e TPE – sono stati fabbricati mediante stampi in ABS digitale mediante una Connex di Stratasys, anziché con stampi in metallo. Una delle più grandi sfide affrontate era la necessità di far combaciare perfettamente tutte le parti di nuova progettazione per consentire l’assemblaggio a incastro con un componente esistente prodotto con uno stampo in metallo. Sfida superata con successo, e soprattutto ottenendo un risparmio dell’83% sul costo degli stampi e dell’85% sui tempi di produzione.

InjectionMolding_Tabelle

Altro vantaggio è stata la possibilità di effettuare le prove di validazione direttamente sul prototipo. Prima di immettere sul mercato un nuovo interruttore elettrico, infatti, Berker lo sottopone a una prova di scarica elettrostatica (ESD) condotta da un ente di collaudo indipendente. Tutte le parti che compongono il prototipo devono quindi essere realizzate con gli stessi materiali del prodotto finale.


Sfoglia la rivista

  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024
  • n.8 - Novembre 2023


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

3D print

A Mecspe, 3ntr punta sulla versatilità

In occasione della sua partecipazione alla fiera internazionale Mecspe (Bologna, 29-31 marzo 2023), l’azienda piemontese 3ntr presenterà la propria gamma di soluzioni per la produzione

3D print

Ricerca e industria alleate nel nome della stampa 3D

Nuovi metodi di stampa 3D per realizzare prodotti a costi contenuti con materiali compositi ed ibridi destinati ai settori aeronautico, automobilistico, missilistico e farmaceutico. È