PPS ad alta resistenza meccanica e stabilità dimensionale

Condividi

LARTON_latiIl produttore svizzero di sensori di flusso Digmesa ha scelto il PPS Larton G/40 Nat:0169F1 di Lati per la realizzazione dell’alloggiamento e degli ugelli di un misuratore ad alta precisione destinato al settore dei grandi elettrodomestici.

Le esigenze dell’applicazione sono fra le più critiche, poiché al materiale vengono richieste non solo proprietà meccaniche all’altezza dei 20 bar imposti ai fluidi misurati, ma anche un’elevata resistenza alla temperatura, prevista in questo caso fra -10 e +100 °C. Indispensabile la resistenza chimica della resina di base, necessaria per poter gestire in sicurezza qualsiasi tipo di liquido alimentare senza correre il rischio di cessioni indesiderate, inquinamento o corrosione del dispositivo stesso. Per uno strumento di precisione è fondamentale anche il massimo rispetto delle tolleranze dimensionali delle singole parti e degli accoppiamenti, a garanzia non solo del perfetto funzionamento della macchina, ma anche dell’assenza di trafilamenti e perdite di pressione.

In questi casi l’impiego di un compound strutturale rinforzato può presentare incognite legate ai ritiri differenziati e sono normalmente i compound su base PPS a fornire il miglior compromesso fra resistenza meccanica e stabilità dimensionale. Il compound scelto da Digmesa, un PPS ramificato rinforzato con fibra vetro al 40 per cento, diventa la risposta ideale ai requisiti di progetto. Completa la proposta la certificazione NSF51 per l’idoneità al contatto con alimenti.

L’offerta Lati di compound approvati per il contatto con acqua e alimenti comprende non solo il PPS sopra descritto, ma anche gradi strutturali su base PP, PA e PPA.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Esplorando i polimeri: il polietilene

Questa nuova rubrica della rivista Plastix nasce dalla consapevolezza che molti professionisti del settore materie plastiche provengono da ambiti diversi e non hanno sempre una