Più flessibilità nel dosaggio del silicone liquido

Condividi

2KM (distribuita in Italia da Sverital) ha recentemente messo apunto il nuovo sistema di dosaggio per silicone liquido (LSR) SilcoStar 923. L’apparecchiatura si distingue per il sistema idraulico completamente integrato nel telaio della macchina, con la colonna di funzionamento che ospita anche il display del nuovo controllo. Questo porta a una notevole riduzione dello spazio necessario, pur offrendo abbastanza spazio per due pompe di alimentazione di colore.

L’ergonomico dispositivo roll-in si inserisce perfettamente nel telaio della macchina, consentendo all’operatore di effettuare in maniera semplice e veloce il cambio del fusto. Grazie al supporto automatico del piano del fusto e alla nuova concezione delle piastre di compressione da 200 litri, la quantità di materiale residua nei fusti viene ridotta ben al di sotto dell’1%. Inoltre, la deaerazione automatica delle piastre di decompressione riduce il tempo di approntamento al minimo, consentendo il funzionamento con una ridottissima perdita di materiale in caso di cambio dello stesso.

Un altro dettaglio interessante dell’attrezzatura sono le pompe dosatrici che, grazie al volume di alimentazione variabile, consentono la modifica sistematica dei rapporti di miscelazione, mantenendo uno svuotamento uniforme dei due componenti. Il sistema idraulico delle pompe di dosaggio può essere spento in caso di lunghi tempi di ciclo, il che rappresenta un altro vantaggio per quanto riguarda i costi complessivi di funzionamento.

Il controllo proporzionale del colore garantisce la massima ripetibilità anche a diverse velocità di dosaggio. L’indicatore di posizione presso la valvola di dosaggio colore rende più facile l’operazione, ed è supportato dal controllo di perdita della pompa di alimentazione del colore.

Il sistema può essere utilizzato per due macchine di stampaggio a iniezione in maniera alternata, abbassando così il costo di investimento.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Ausiliari

Barra a dritta con New Aerodinamica

Una Pasqua indimenticabile per il team di New Aerodinamica, che, per celebrare i primi quarant’anni della sua avventura industriale, ha “salpato le ancore” per una