Nuovi gradi speciali MD LDPE

0
333

L’imballaggio alimentare è sempre alla ricerca di materiali innovativi, di alta qualità e sostenibili. In risposta a questa esigenze, SABIC ha ampliato la gamma dei gradi speciali di polietilene a bassa densità (LDPE) a media densità (MD), generalmente utilizzati per le applicazioni che richiedono elevata trasparenza e rigidità, come i film termoretraibili. La produzione avverrà nello stabilimento di Wilton (Teesside, Regno Unito), il più grande al mondo per la fabbricazione di LDPE.

A vantaggio dei trasformatori e degli utenti finali, la resina LDPE 2801TH00W è stata sviluppata con caratteristiche essenziali di elevata purezza e proprietà ottiche superiori, nonché di eccellente lavorabilità e ottime prestazioni al taglio e perforazione. Questo materiale, il primo MD LDPE SABIC, è il prodotto iniziale di una serie pianificata di tipi innovativi nella gamma di densità 928-935 g/cm3.

“Oltre all’alta qualità, l’estetica gradevole e le eccellenti caratteristiche di lavorazione, i nuovi gradi MD LDPE favoriscono la sostenibilità degli imballaggi – ha dichiarato Ben Raven, Tecnico di Marketing SABIC -. Essendo relativamente rigidi, i materiali consentono spessori molto sottili che riducono l’utilizzo globale di risorse, con conseguente riduzione degli scarti”.

Durante la fase di pre-commercializzazione, la nuova resina LDPE 2801TH00W è stata sottoposta a test di mercato a cui hanno partecipato attivamente i clienti SABIC. “Il prodotto – ha aggiunto Ben Raven – è stato recentemente approvato da un trasformatore spagnolo per l’uso come film termoretraibile per impieghi mediamente gravosi. La resina si trasforma molto facilmente nelle normali condizioni di lavorazione e fornisce una combinazione di lucentezza e trasparenza nettamente superiore rispetto ad altre resine usate per la stessa applicazione”.

Il nuovo tipo è progettato per l’imballaggio mediante film termoretraibile di alimenti e bevande, come le confezioni multiple di bottiglie. Questa pellicola trasparente stampabile offre diversi vantaggi, tra cui elevate caratteristiche ottiche, come ridotto appannamento ed elevata lucentezza che produce una stampa brillante. Il livello di rigidità più elevato ottimizza il taglio, consentendo velocità di trasformazione più alte. Ulteriori vantaggi in termini di lavorazione sono l’eccellente stabilità della bolla e le buone caratteristiche di saldabilità. La notevole rigidità e resistenza alla perforazione consentono inoltre di ridurre lo spessore senza sacrificare la robustezza.

Gli altri tipi di gradi MD LDPE pianificati per Teesside sono specificamente studiati per l’imballaggio di vari prodotti (tra i quali asciugamani di carta, prodotti igienici femminili e fazzoletti di carta) oltre che per film per imballaggio automatico (buste laminate, buste trasparenti, spedizioni postali).

© Tecniche Nuove – Riproduzione riservata

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here