Nuova pellicola sigillante per contenitori food e medicali

Condividi

dupont_B-PackB-Pack, specializzato nella produzione di film barriera flessibili, ha sviluppato una serie di pellicole sigillanti, altamente trasparenti con un effetto barriera elevato, da applicare su vassoi rigidi in polipropilene (PP). Ciò che caratterizza questa soluzione è la presenza di uno strato sigillante sviluppato appositamente per questo genere di applicazioni, ottenuto miscelando un copolimero casuale di PP e un particolare tipo di resina sigillante DuPont Appeel®. La speciale composizione permette alla pellicola di resistere alle alte temperature, evita le fuoriuscite e ne garantisce l’agevole rimozione. Grazie alla capacità di resistere alle condizioni critiche del processo di sterilizzazione, questa nuova struttura rappresenta un’alternativa efficace e conveniente per i produttori di imballaggi alimentari e medici ad alte prestazioni. Questo genere di coperture è comunemente utilizzato per i contenitori rigidi per pasti pronti da scaldare nel forno a microonde e per le confezioni flessibili di farmaci e dispositivi medici.

La nuova pellicola sigillante rimovibile è composta da uno strato esterno in OPET (poliestere biorientato) resistente alla perforazione, laminato in un multistrato coestruso contenente polipropilene, uno strato-barriera in EVOH (etilene vinil alcol), uno strato sigillante a base di Appeel e strati saldanti compatibili. Oltre a resistere a una temperatura di 134 °C/6 min (121 °C/20 min), l’insieme dei componenti offre un elevato effetto barriera contro ossigeno, anidride carbonica, azoto e vapore acqueo, e garantisce una grande facilità di rimozione che si mantiene costante su tutta l’area di tenuta. La formulazione dello strato sigillante permette di controllare direttamente la forza di tenuta (e quindi lo sforzo necessario per aprire la confezione). La combinazione di PP e Appeel consente alla pellicola di conservare le proprietà sigillanti anche in caso di contaminazione tramite sostanze grasse o oleose.

Marcello Zorloni, direttore vendite di B-Pack, spiega: «Unendo le proprietà delle tradizionali coperture non rimovibili per vassoi in PP e la facilità di rimozione che caratterizza le pellicole contenenti DuPont Appeel, siamo in grado di soddisfare la crescente domanda di mercato. Allo stesso tempo, siamo riusciti a ridurre lo spessore totale della struttura del 15-20% a seconda del campo di applicazione, senza compromettere la resistenza alla perforazione. L’industria del converting ha inoltre constatato una maggiore lavorabilità e resa grazie alla più ampia finestra di lavorazione della nuova pellicola in termini di temperatura di sigillatura».

Zorloni sottolinea anche l’aspetto ambientale: «Grazie al peso ridotto e alle ottime proprietà di lavorazione, conservazione e impiego da parte dell’utente finale, la nuova pellicola sigillante rimovibile consente un risparmio di materie prime ed energia e permette quindi di realizzare imballaggi più sostenibili. Inoltre, unendo un eccellente effetto barriera e un’elevata qualità sigillante, questa soluzione innovativa aiuta a proteggere i prodotti confezionati dal deterioramento, così da evitare sprechi alimentari».

Ti potrebbero interessare