Moretto al Fakuma: ausiliari 4.0 e supervisione Mowis

0
189
Mowis di Moretto è un applicativo SCADA integrato per il monitoraggio in tempo reale dei processi di lavorazione delle materie plastiche, dotato di funzioni avanzate di analisi e reporting dei dati

Digitalizzazione dei processi e smart-factory sono i temi scelti da Moretto per la venticinquesima edizione di Fakuma, declinati nelle soluzioni per alimentazione, dosaggio, deumidificazione, trasporto di granuli e supervisione Mowis.

Ausiliari per la smart factory

Si parte da Feeding 4.0, il programma di attrezzature per l’alimentazione delle presse a iniezione basato su One Wire 6, centralina Dolphin e KruiseKontrol. Quest’ultimo è un sistema per il controllo automatico della velocità nei sistemi di trasporto, con funzioni di autoadattamento in funzione di ogni specifica resina, indipendentemente da distanza e volumi. Sono disponibili 40 profili di materiali standard con caratteristiche di trasporto predefinite e altrettanti possono essere personalizzati. L’utente deve solo selezionare il tipo di materiale e la pressa da alimentare, e lasciare al sistema il settaggio di tutti i parametri. Il controllo della velocità è assicurato da un’unità aspirante integrata che regola il passaggio dei granuli all’interno delle tubazioni.

Drying 4.0 è la declinazione smart-factory nella deumidificazione dei materiali sensibili, con le serie Xmax, Flowmatik e, di recente introduzione, Moisture Meter, strumento dedicato alla misurazione on-line e in tempo reale dell’umidità residua del granulo plastico.

Nel programma Dosing 4.0 entrano i sistemi di dosaggio a perdita di peso a elevata precisione (0,01 per cento) Gravix e Gramixo, con possibilità di interscambiare dati, gestire in remoto i parametri macchina e ottenere statistiche di produzione, consumi e costi.

Anche lo stoccaggio diventa intelligente e si interconnette con il reparto attraverso SilControl: ogni materiale viene indirizzato nel giusto silo, sfruttando le tecnologie barcode e RFID, con gestione in continuo di dati, eventi e record di ogni attività di stoccaggio, quindi senza rischio di errore umano. La gamma di ausiliari si chiude con il programma Cooling 4.0, nel quale spicca XCooler, la nuova gamma di sistemi di refrigerazione e termoregolazione modulare ed espandibile.

Mowis: l’applicativo per funzioni avanzate

A sovrintendere all’intero reparto c’è Mowis, applicativo SCADA integrato per il monitoraggio in tempo reale dei processi di lavorazione delle materie plastiche, dotato di funzioni avanzate di analisi e reporting dei dati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here