Membrane architettoniche in EFTE da premio

0
578

Trifluor Kunststoff (Ochtrup, Germania) si è aggiudicata il secondo posto nell’edizione 2013 dei DuPont Plunkett Awards nella regione Europa, Medio Oriente e Africa. L’azienda tedesca ha ricevuto il premio per un innovativo processo di estrusione concepito per la produzione di membrane architettoniche di etilenetetrafluoroetilene (ETFE) colorate e strutturare. La giuria è rimasta particolarmente colpita dal fatto che queste membrane possano essere prodotte da materiale riciclato al 100% – grazie a una tecnologia di riciclaggio brevettata – che riduce l’impatto ambientale globale.

Erik Winkler, Account Manager Fluoropolymer Solutions, DuPont Chemicals & Fluoroproducts (DC&F) EMEA, ha presentato la scultura e il premio monetario di 5.000 Dollari US a Hermann Jenewein, Managing Director di Trifluor. Prima d’ora, per creare delle sfumature e degli effetti di colore sulle membrane archittetoniche trasparenti EFTE, l’unica possibilità era la stampa. «Gli effetti di sfumature o di colore stampati hanno lo svantaggio di avere una resistenza ai raggi UV molto bassa e sbiadiscono col passare del tempo – spiega Jenewein –. Con il nostro processo, i pigmenti colorati vengono aggiunti direttamente in fase di estrusione del film. In questo modo sono legati fermamente nella matrice del polimero delle membrane ETFE dello spessore di 0,2 mm, assicurando un effetto di colorazione o sfumature con una stabilità agli UV di lungo termine».

Erik Winkler (a sinistra) di DuPont Chemicals & Fluoroproducts premia Hermann Jenewein (a destra) di Trifluor

Attraverso concentrazioni variabili di pigmenti, si possono ottenere l’effetto Tiffany e diverse intensità di sfumature, creando nuove possibilità progettuali in termini estetici per tetti e facciate in edilizia, e per esempio per quelli degli edifici pubblici. Trifluor ha installato nella sua sede principale a Ochtrup un prototipo di facciata comprendente una membrana colorata con effetto Tiffany. La membrana è realizzata in ETFE di DuPont, ed è retroilluminata di notte con illuminazione a LED.

I Plunkett Awards 2013 coincidono con il 75° anniversario della scoperta del PTFE da parte di Roy Plunkett, uno scienziato di DuPont, e premiano i più eccellenti sviluppi tecnici nel campo dei fluoropolimeri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here