Master al via

0
330

Lo scorso 20 marzo ha preso il via la quarta edizione del Master in Ingegneria delle Materie Plastiche presso la sede di Alessandria del Politecnico di Torino, che ha visto in aula 16 brillanti laureati di facoltà ingegneristiche (meccanica, dei materiali, biomedica) e chimiche provenienti da sei regioni italiane e da un Paese straniero, il Perù.

Il Master punta a formare giovani talenti nell’ambito dell’industria delle materie plastiche, creando profili che rispondano alle esigenze reali delle aziende. L’idea del Master, infatti, è nata proprio con l’ottica aziendale del Consorzio Proplast, rete di imprese italiane e internazionali del settore, nonché centro di ricerca e polo tecnologico di livello europeo. I Consorzio fornisce non solo alcuni docenti del Master, ma gioca un ruolo chiave nel percorso di incontro tra i giovani e le aziende.

Per il terzo anno consecutivo, questo Master ha ottenuto il finanziamento della Regione Piemonte, nell’ambito del bando di Master in Alta Formazione e quest’anno è sostenuto anche dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona. Inoltre, grazie al bando INPS MASTERJ, sono state assegnate alcune borse di studio a copertura totale dei costi per i figli di dipendenti statali.

A dare il benvenuto è stato Giulio Malucelli, docente presso il DISAT – Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia del Politecnico di Torino e coordinatore scientifico del Master, che ha sottolineato il ruolo chiave di questo percorso didattico nel formare figure professionali in grado di gestire correttamente l’intero ciclo di vita dei polimeri, con grande attenzione alle tematiche ambientali. L’ing. Giorgio Ramella, Direttore Operations di Proplast che, ha invece evidenziato le opportunità professionali del Master.

L’attività didattica terminerà a luglio, mentre da settembre a dicembre si svolgeranno gli stage presso le aziende incontrate dai ragazzi durante il Career day, in programma per il 20 giugno.

A gennaio 2014 sono previste le discussioni delle tesi e la cerimonia di consegna dei diplomi.

© Tecniche Nuove – Riproduzione riservata

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here