Massima efficienza e affidabilità con i motori sincroni a riluttanza QSR di Oemer

0
332

Oemer Motori Elettrici presenta la nuova linea QSR – SincroSPE®, composta da motori sincroni a riluttanza con pacco lamellare quadro. La serie è stata progettata sfruttando il principio della riluttanza che, grazie all’eliminazione delle perdite rotoriche, permette un significativo miglioramento dell’efficienza, soprattutto nelle condizioni operative di velocità e carico parziale. Questa caratteristica li rende perfettamente in grado di soddisfare i requisiti di altissima efficienza richiesti dalla normativa “Super Premium Efficiency – IE4”.

Ideali per applicazione su macchine a iniezione ed estrusori per termoplastici e gomma, i motori QSR sono disponibili in tre diverse versioni, in funzione delle specifiche esigenze di impiego:

• QSR/QSRa, per utilizzo a velocità variabile tramite alimentazione da inverter, con grado di protezione IP 54 (QSR) o IP23 (QSRa);

• QASR, variante con magneti permanenti rotorici, caratterizzata da un ulteriore incremento delle prestazioni e del rendimento;

• QCSR, esecuzione con gabbia di avviamento, impiegabile in maniera bivalente; può essere alimentata direttamente da rete trifase, con frequenza fissa e giri sincroni senza scorrimento, oppure da inverter, per utilizzo con variazione di velocità.

La struttura meccanica dei motori, simile a quella dei motori asincroni della serie HQL, consente una produzione flessibile e moduare grazie all’utilizzo di molti componenti in comune e garantisce la compattezza e l’affidabilità caratteristica dei prodotti Oemer. Questo aspetto permette inoltre la completa intercambiabilità con gli altri articoli a catalogo e la possibilità di personalizzare i singoli motori con un’ampia selezione di accessori dedicati. Se l’applicazione lo richiede, tutte le versioni possono essere configurate con raffreddamento a liquido invece che ad aria (LQSR).

La gamma costruttiva prevede sette diverse grandezze e copre un range di potenza compreso tra 1,1 e 350 kW a 1.500 rpm. Tra le principali caratteristiche della serie QSR-SincroSPE, il costruttore evidenzia una perfetta integrabilità nella struttura della macchina, un elevatissimo rendimento in tutto il range di velocità e carico, elevata potenza resa all’asse in rapporto al volume esterno, momento d’inerzia rotorico ridotto, elevata precisione di rotazione, rumorosità molto contenuta e grado di protezione IP 54 e IP 55 (IP 23 QSRa).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here