Kyoto Club rilascia a Novamont la certificazione eLabel! per il Mater-Bi di nuova generazione

Condividi

Rilasciata dal Kyoto Club sulla base di una verifica effettuata dall’Istituto di certificazione Certiquality, la multietichetta “eLabel!” è configurata in modo da mostrare i criteri ambientali presi in considerazione e i relativi valori (quantitativi o qualitativi) del prodotto specifico a cui è assegnata. Infatti, essa associa all’intento valutativo – sono etichettati solo i prodotti virtuosi dal punto di vista della performance ambientale – quello comunicativo, con la descrizione chiara e trasparente dei criteri ambientali caratteristici del prodotto specifico e i relativi valori. Tecnicamente è una “etichetta di tipo I” che risponde allo standard ISO 14024, ma “parlante” ossia con una esplicitazione dei contenuti. Grazie alla multietichetta “eLabel!” il consumatore può, quindi, individuare i “prodotti preferibili per l’ambiente” ossia quelli dotati di etichetta, comparare tra loro quei prodotti o servizi, valutarne le performance ambientali in modo autonomo e immediato e operare un acquisto informato.

elabel_MATERBI_0002

Kyoto Club ha rilasciato etichetta a Novamont per la famiglia delle bioplastiche biodegradabili e compostabili Mater-Bi di nuova generazione. «Conseguire la certificazione “eLabel!” per i nostri prodotti significa aiutare il consumatore a valutarne le prestazioni ambientali sulla base di informazioni univoche e oggettive, ossia il contenuto di materie prime rinnovabili, la loro sostenibilità, l’emissione di gas ad effetto serra (il cosiddetto “carbon footprint), le modalità di recupero e infine la biodegradabilità in natura, in caso di rilascio incontrollato», ha dichiarato Francesco Degli Innocenti, responsabile Ecologia dei Prodotti e Comunicazione Ambientale di Novamont. «Da sempre perseguiamo una strategia di sviluppo basata sull’aderenza alle norme più stringenti nella misurazione delle prestazioni ambientali e l’ottenimento della certificazione “eLabel!” è un risultato che ci premia e ci è di stimolo a proseguire sul cammino dell’eccellenza».


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Ambiente

PMI e sostenibilità, un passo alla volta

Le piccole e micro imprese sono consapevoli dell’importanza della sostenibilità, ma faticano a realizzarla perché disorientate. Per evitare perdite di tempo e risorse occorre muoversi con razionalità,