Industria 4.0 e aerospazio, appuntamento a Napoli

Condividi

Foratura laser sul case di un combustore nello stabilimento Avio Aero di Pomigliano d’Arco (Napoli)

Sarà Napoli, territorio d’eccellenza del settore aerospaziale, ad ospitare la prossima tappa dei “Laboratori Mecspe Fabbrica Digitale, La via italiana per l’industria 4.0”, i convegni itineranti promossi da Senaf per accompagnare le imprese nel percorso verso la digitalizzazione avviato dal Piano Nazionale Industria 4.0. Dopo i recenti successi di Modena e Brescia, la roadmap per raccontare l’alternativa italiana al modello industry 4.0 passerà proprio dalla città partenopea il prossimo 5 febbraio, alle ore 15:30, presso l’Aula Magna del Complesso di San Giovanni a Teduccio, con un focus dedicato a “Industria 4.0 e Aerospazio”.

L’appuntamento, organizzato con AIAD (Federazione delle Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza) e DAC (Distretto Aerospaziale Campano), offrirà numerose testimonianze di imprenditori e opinion leader, che racconteranno la propria esperienza nel processo di trasformazione in atto delle nuove fabbriche e si confronteranno in un talk sul futuro competitivo del manufacturing Made in Italy. Al dibattito sarà affiancata la presentazione di dati territoriali dell’Osservatorio Mecspe, con le analisi congiunturali e previsionali delle PMI appartenenti al mondo della meccanica specializzata, della plastica e della meccatronica.

L’indagine sarà l’occasione per esaminare l’approccio delle imprese campane verso le tematiche dell’industria 4.0 e delle nuove tecnologie (conoscenza, investimenti e formazione), ma anche per approfondire le prospettive sul cambiamento sociale, sulla nascita delle nuove figure professionali e sul ruolo dell’uomo nella fabbrica digitale.

Clicca qui per iscriverti all’evento


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Agenda

Inaugurati i locali di Ageop “adottati” da Sacmi

Con l’approssimarsi del Natale, il Consiglio di Amministrazione di Sacmi ha deliberato un’importante donazione a favore della “Casa Gialla” di Ageop, associazione bolognese che da