Il futuro dell’auto è solare? Forse no, ma Emilia 4 è un bel banco di prova

Condividi

Emilia 4, il primo cruiser solare realizzato in Italia, si è aggiudicato il podio dell’American Solar Challenge 2018. Un bel traguardo per il team di Giangiacomo Minak e Cristiano Fragassa, i docenti dell’Università Bologna che hanno progettato e realizzato il veicolo.

Si tratta di una solar car multipasseggero, concepita per gareggiare in competizioni caratterizzate da lunghissime distanze, anche oltre 3.000 km e altissima competitività. Per questo motivo, la loro progettazione e costruzione devono basarsi sul raggiungimento del miglior compromesso tra minimo consumo energetico e massime prestazioni. Allo stesso tempo, questi veicoli devono rispettare regole di gara piuttosto stringenti per quanto riguarda ingombri, funzionalità, ergonomia, sicurezza e tanto altro ancora, mentre forma, materiali e meccanica possono essere considerati “gradi di libertà” del progettista.

Nel loro intervento alla tavola rotonda che si è tenuta al Congresso delle Materie Plastiche 2018 i due ricercatori hanno presentato gli aspetti più salienti del progetto.
Un articolo pubblicato su Plastix illustra invece gli aspetti più significativi emersi durante la progettazione e costruzione. Scarica l’approfondimento a questo link.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Esplorando i polimeri: il polietilene

Questa nuova rubrica della rivista Plastix nasce dalla consapevolezza che molti professionisti del settore materie plastiche provengono da ambiti diversi e non hanno sempre una