Il design è in workshop a Mecspe

0
492

PL_convegno_design_2014

Le materie plastiche sono ormai parte del quotidiano, una parte decisamente importante. E questo perché hanno saputo rendersi indispensabili conquistando segmenti applicativi sempre maggiori, anche sottraendo spazio ai materiali tradizionali. Tutto questo ha una ragione, un senso. Basta pensare a quanto le plastiche possano essere creative, versatili, progettuali, leggere, trasparenti. Cinque sensi, cinque ma non solo, perché i sensi della plastica sono veramente tanti. Così tanti quanti sono i progetti di industrial design che le vedono protagoniste. È questo il tema del workshop “Industrial design – I cinque sensi della plastica” organizzato dall’Associazione dei Tecnici delle materie plastiche (TMP) e da Plastix il 28 marzo alle Fiere di Parma, in occasione di Mecspe.

Nel workshop, designer, ricercatori e progettisti racconteranno le loro esperienze progettuali, focalizzandosi sui materiali e sulle tecnologie impiegate, ma anche sugli aspetti del design, evidenziandone le forti potenzialità come strumento per generare energia. Un’energia che oggi è più che mai fondamentale per tornare a essere competitivi.

PROGRAMMA

Sala B del Padiglione 7 – ore 10-13
10:00 Registrazione

Moderatore: Nicoletta Boniardi, redattore di Plastix

SENSORIALITÀ
10:30-11:00 Materie plastiche e innovazione: la creatività progettata
Marinella Levi, Politecnico di Milano

CREATIVITÀ
11:00-11:30 
Materie plastiche e innovazione: la creatività progettata
Micol Costi, Material ConneXion

LEGGEREZZA
11:30-12.00 Nuovi sviluppi nello stampaggio microcellulare: analisi dei vantaggi della tecnologia attraverso un caso di studio
Andrea Romeo, Proplast

TRASPARENZA
12:00-12:30 Il case study del vetro laterale posteriore fisso della Fiat 500L
Maurizio Servetti, FIAT Group Centro Ricerche Fiat

PROGETTUALITÀ
12:30-13:00 Tecnologie 3D: dall’idea all’oggetto
Domenico Bugo, DB Engineering

Chiusura dei lavori – Light lunch

La partecipazione all’incontro è a titolo gratuito previa iscrizione. Per informazioni e iscrizione contattare Cristina Mascheroni (Tel. 02 39090360 – cristina.mascheroni@tecnichenuove.com) oppure registrarsi direttamente collegandosi a questo link.

Cliccare qui per scaricare la tessera d’accesso alla manifestazione fieristica MECSPE.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here